boba74
Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, ho una vaga idea di farmi un piccolo orto il prossimo anno in un appezzamento di terreno che possiedo vicino alla mia vigna. L'unico problema è che ho bisogno di irrigazione. Nei paraggi c'è un canalino di scolo, ma purtroppo a un centinaio di metri a monte c'è una casa che scarica direttamente nel canalino (siamo completamente in mezza campagna e non ci sono le fognautre...). L'acqua nei pressi della casa è grigia, mentre in corrispondenza del futuro orto è piuttosto limpida, ma non so se è consigliabile usarla per irrigare.
In alternativa c'è un pozzo con pompa che però dista circa 300 metri, quindi dovrei portare un tubo interrato fino sul luogo scelto, ma vorrei fare una cosa non troppo brigosa e "fai da te".
Esistono piante acquatiche che possano in qualche modo "depurare" un intero tratto di canale? Oppure una cisterna in cui lasciare decantare l'acqua assieme a tali piante? Meglio il pozzo?
Grazie per evenutali consigli.
Boba.
In alternativa c'è un pozzo con pompa che però dista circa 300 metri, quindi dovrei portare un tubo interrato fino sul luogo scelto, ma vorrei fare una cosa non troppo brigosa e "fai da te".
Esistono piante acquatiche che possano in qualche modo "depurare" un intero tratto di canale? Oppure una cisterna in cui lasciare decantare l'acqua assieme a tali piante? Meglio il pozzo?
Grazie per evenutali consigli.
Boba.