• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione con telo pacciamante

manuel123

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono nuovo del forum e che sono alle prime armi per quanto riguarda l'argomento e quindi mi scuso se la mia domanda puo' sembrare stupida...ma ho letto un po nel forum e ho visto che ci sono persone molto competenti e gentili quindi se era possibile vorrei un aiuto.Allora il punto e' questo:vorrei allestire il mio orto estivo con telo pacciamante..ora volevo sapere da qualche esperto una cosa...leggendo un po in giro su internet ho visto che l'irrigazione con telo pacciamante avviene con tubi perforati fatti passare sotto il telo...ma ovviamente questo comporta una spesa...ora mi chiedevo esiste qualche telo che mi permetta di irrigare anche a infiltrazione o a solco?Ho letto dei teli tessuto non tessuto se qualche esperto mi puo' dare delle delucidazioni in merito grazie!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Se vuoi adottare una soluzione più naturale rispetto al telo pacciamante, puoi usare la semplicissima paglia. crea uno strato che mantiene umido il terreno, non permette la crescrita di erbe invasive, si decompone e arricchisce il terreno, non viene (se non in piccola parte) dispersa dal vento.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Io ho (poca) esperienza con il tessuto non tessuto: 500 mq di orto con impianto di irrigazione ad ala gocciolante sopra al telo.
Fino a 5-6 anni fa avevo un orto molto più piccolo con l'irrigazione a goccia fatta con i tubi in polietilene ed i vari gocciolatori/irrigatori, sempre sopra alla pacciamatura. Si trattava di una soluzione alla quale non ritornerei mai, anche se le linee dell'ala devo cambiarle max ogni due anni (comunque con 50 euro ne compri 500 m).
Con il tessuto non tessuto, e anche con la paglia, se piove o se innaffi tu da sopra, l'acqua filtra lo stesso nel terreno.
Credo che invece non sia possibile l'irrigazione a solco, perché non vedi cosa c'è sotto.
Ripeto: la mia esperienza si limita a questo; se hai domande chiedi pure, ma senti anche altri pareri.
 
Alto