• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione con pochi mezzi

erba voglio

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
ho una situazione abbastanza complicata per quanto iguarda l'irrigazione nel girdino dei mie..
non hanno impianto di irrigazione e anche volendo la portata d'acqua dell'unico rubinetto è di circa 11 litri/minuto.
io cerco di fare il massimo per creare un prato bello da vedere e sano per limitare le infestanti ma come potete immaginare arrivo in questo periodo che il pabio prende piede nelle zone più sofferenti.
ho da 10 giorni effettuato un trattamento con greenex per cercare di debellare il pabio comparso ma immagino che la guerra non sia vinta così facilemente..
ho a disposizione un irrigatore esterno e ho acquistato ora un programmatore per poter impostare l'irrigazione alla mattina presto..
vorrei almeno riuscire a bagnare la zona centrale del prato che è quella storicamente più sofferente per il fatto che è dove batte sempre il sole e nel caso di siccità è l prima a patire.
sono ignorante in materia e leggendo sul forum penso di dover bagnare 1 giorno si e due no intorno alle 6:30 di mattina per un totale di 15 mm d'acqua ..(farò le prove con dei bicchieri per capire quanto tempo mi serve) e nei giorni off farò partire allo stesso orario l'irrigazione per un minuto per lavare via la rugiada.
il taglio lo tengo alto giusto?5/6 cm?
ogni consiglio è ben accetto grazie
 

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Sembra tutto ok.
Ps* la foto non si vede :cool:
forse la foto adesso è visibile..
ho ordinato anche un altro irrigatore perché questo facendo la prova dei bicchieri ho notato che si impallava per parecchio tempo..quindi inutile..
possibile che dovendo fare 180 gradi di irrigazione debba stare acceso anche per più di 1 ora per irrigare i fatidici 15 mm?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ne ho idea. Possibile.
L'unica è controllare senza che avvengano intoppi durante l'irrigazione.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Con un solo irrigatore avrai una distribuzione insufficiente nei primi 2 mt di raggio. Dovrai spostarlo in vari punti,e prenderci sara sempre una bega.
Non hai modo di installare una cisterna da 1000/2000 LT? In quel modo riempendola,puoi attaccarci una pompa adeguata e far funzionare un impianto.
 

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Con un solo irrigatore avrai una distribuzione insufficiente nei primi 2 mt di raggio. Dovrai spostarlo in vari punti,e prenderci sara sempre una bega.
Non hai modo di installare una cisterna da 1000/2000 LT? In quel modo riempendola,puoi attaccarci una pompa adeguata e far funzionare un impianto.
eh magari!!
è casa dei miei genitori e decidono loro..avere un bel giardino non è tra le loro priorità e quindi una bega/spesa come mettere una cisterna e fare un impianto adeguato non è fattibile..
sono obbligato ad arrangiarmi cercando di ottenere il massimo dal minimo..
dici che l'irrigatore poserà poca acqua nei primi due metri? domani o dopo dovrebbe arrivare e farò subito le prove..
in tal caso come dovrei agire?
considero la zona di minore irrigazione e tengo quella di riferimento per i 15 mm arrivando magari a 20/25 nelle zone maggiormente bagnate?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Capisco. ... Bel casino.
Si,dovrai tenere sempre il valore minimo come punto di riferimento.
Ti conviene fare 5 cicli di irrigazione. Posizioni l'irrigatore su ogni angolo e lo fai lavorare a 90º misurando con 2 pluviometri (uno a 1mt dsll'irrigatore è uno a fine gittata) quando avrai raggiunto 10mm spegni e vedi il tempo che ha impiegato per darti quella quantità. Dai quel tempo su ogni angolo. Il quinto ciclo,posizioni l'irrigatore al centro e lo fai lavorare a 360º misurando sempre i mm,regolare di conseguenza il tempo. Questo è l'unico modo per dare un minimo d'acqua più o meno ovunque. Sarà una bella bega spostare 5 volte l'irrigatore,ma d'altronde posizionarlo a caso e lasciarlo girare,non irrighi e butti via solo acqua
 
Alto