• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia

dunia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho un orto 4mX16m con rubinetto in un angolo con 7 file di piante disposte sul lato lungo.
Vorrei comprare i tubi per creare un impianto di irrigazione ma mi chiedo:
- ok tubo 16 di diametro?
- meglio un tubo da 4m dal quale far partire 7 tubi forati chiusi poi da tappi o un impianto a circuito tutto lungo il perimetro (cioè i 7 tubi suddetti partono e finiscono in due tubi di 4m che corrono sui due lati corti). Mi chiedo questo perchè mi chiedo se nel primo caso la pressione dell'acqua basta a far arrivare acqua a tutte le piante. D'altra parte nel secondo caso aumento la quantità di tubi che l'acqua deve percorrere...

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno
ho un orto 4mX16m con rubinetto in un angolo con 7 file di piante disposte sul lato lungo.
Vorrei comprare i tubi per creare un impianto di irrigazione ma mi chiedo:
- ok tubo 16 di diametro?
- meglio un tubo da 4m dal quale far partire 7 tubi forati chiusi poi da tappi o un impianto a circuito tutto lungo il perimetro (cioè i 7 tubi suddetti partono e finiscono in due tubi di 4m che corrono sui due lati corti). Mi chiedo questo perchè mi chiedo se nel primo caso la pressione dell'acqua basta a far arrivare acqua a tutte le piante. D'altra parte nel secondo caso aumento la quantità di tubi che l'acqua deve percorrere...

Grazie
per meglio valutare eventuali risposte e/o soluzioni si deve partire dalla fine del tuo post....
prima di tutto infatti sarebbero basilari, quasi obbligatorie, due o tre info in più....
-- sapere a cosa va allacciato l'impianto ....pozzo/ cisterna/ acquedotto....( la presenza di un rubinetto farebbe pensare acquedotto....ma non è detto...) cosa altro?
-- qual'è la pressione di esercizio ?....
--....e quanta portata di acqua ?
-- eventuali dislivelli di superficie?
 

dunia

Aspirante Giardinauta
L'impianto è allacciato all'acquedotto, della pressione dell'acqua e della portata non saprei dire nulla...
Il terreno è in piano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'impianto è allacciato all'acquedotto, della pressione dell'acqua e della portata non saprei dire nulla...
Il terreno è in piano
sarebbe utile sapere la pressione oltre che la portata perchè da questo dipende, ad esempio, la decisione del se fare linea unica o suddividere il tutto in " più linee/zone " a tempistica programmata a ciclo....
quindi quale eventuale centralina/ programmatore adottare, se a più linee , se a due o a tre (ecc) o a linea/uscita semplice ed unica....
giusto per fare un esempio.....
quindi se hai la possibilità di attivarti per saperlo o hai qualcuno che lo può fare sarebbe davvero utile, obbligatorio

potresti avere i quasi canonici 2,5bar e portata quasi discreta ( e varia a seconda dell'età del tipo di tubazioni ecc) ma anche in più (la cosa migliore) ma anche meno (complicanza)
... come detto queste misure sono basilari

scusa non si vuole essere pignoli o rompiballe ma non essendo nessuno degli utenti li sul posto ci risulterebbe ( a me, ma pure ad altri utenti) molto difficile darti una risposta decente e appropriata.

--la pressione la puoi provare avvitando un manometro al rubinetto in entrata da una parte e ad un tubo cieco (o altro rubinetto chiuso) in uscita dall'altra .... apri il tuo rubinetto e lasci chiuso quello in uscita ed il manometro ti indica la pressione ....
--la portata la puoi dedurre decentemente munendoti di orologio e tanica / innaffiatoio con la scala in litri "stampigliata" sopra e quindi verificando in un minuto quanti litri di acqua eroga il tuo rubinetto... (negli acquedotti varia moltissimo a seconda delle ore, se alla sera o durante il giorno)
 
Ultima modifica:
Alto