• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a goccia con serbatoio

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Quest'anno ho iniziato a fare talee e a seminare fiori. Per ora la situazione è che ho una ventina di vasetti con limoni, edere, forsizie, belle di notte ecc. che richiedono una bagnatura costante ma differenziata. In previsione dell'estate vorrei trovare il modo di garantire una bagnatura e goccia ma, purtroppo, sul mio balcone non ho un rubinetto. Esiste un programmatore che non richieda pressione e che possa funzionare se collegato a un serbatoio? Se lo trovassi sarebbe poi facile creare una catena di gocciolatori.
Grazie
Gilberto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti. Quest'anno ho iniziato a fare talee e a seminare fiori. Per ora la situazione è che ho una ventina di vasetti con limoni, edere, forsizie, belle di notte ecc. che richiedono una bagnatura costante ma differenziata. In previsione dell'estate vorrei trovare il modo di garantire una bagnatura e goccia ma, purtroppo, sul mio balcone non ho un rubinetto. Esiste un programmatore che non richieda pressione e che possa funzionare se collegato a un serbatoio? Se lo trovassi sarebbe poi facile creare una catena di gocciolatori.
Grazie
Gilberto
Quanti vasetti e di che dimensione?
In quanto al programmatore ...certo che esiste ...basta sceglierne uno che non abbia elettrovalvola incorporata ma che ne comandi una esterna ....
I problemi EVENTUALI si pongono diversamente
-- le elettrovalvole da irrigazione canoniche sono praticamente quasi tutte con la membrana (che in assenza di pressione "nun se move") in commercio con molta pazienza si possono trovare elettrovalvole con attuatore di apertura elettromeccanico (a leva o ingranaggio...in pratica sono rubinettini classici ma elettroattuati con motorino elettrico)
-- oppure sempre con taaanta pazienza si riuscirebbe pure a trovare, perché ci sono delle centraline/programmatori ad apertura valvola elettromeccanica... sono rare, ma ci sono.
-- ma poi la pressione serve lo stesso per far uscire la goccia dai gocciolatori...allora serve per forza una pompa che possa riesca a produrre ALMENO 1/1,5/2 atm....
Va da se che il tutto sta nella lunghezza, nella necessità idrica da dare alle piante dell'impianto stesso e quindi nel numero dei gocciolatori ...
 
Alto