• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigatori rotor Hunter

fax67

Aspirante Giardinauta
irrigatori rotator Hunter

Buongiorno a tutti,

sto riprogettando l'impianto di irrigazione interrato ed avendo purtropo il "classico" tubo da 1/2 pollice nel pozzetto in giardino ho problemi di portata,per questo stavo
valutando i rotor della Hunter che hanno delle erogazioni in l/min davvero basse
tali da permettermi addirittura 10 :eek: irrigatori su una linea,mà la cosa che mi lascia un pò dubbioso è che ne sento "parlare" davvero poco specialmente di quelli a striscia che da un primo abbozzo di progetto mi risolverebbero delle situazioni
un pò particolari.
Non sono forse validi o c'è qualche problematica che non riesco ad individuare ??

Grazie e a presto,
Fabio

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
cosa intendi per rotor?
se hai un tubo da 1/2" dimentica 10 irrigatori tutti insieme.

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Sono ottimi vai tranquillo.
Tutta la serie di rotator (Hunter, Toro, ecc.) risolve molte situazioni abbinando un'ottima uniformità di copertura unita a consumi d'acqua molto più contenuti.
Certo il prezzo degli irrigatori cambia da quelli classici ...

fax67

Aspirante Giardinauta
HTML:
cosa intendi per rotor?

perdono ho sbagliato intendevo rotator

HTML:
se hai un tubo da 1/2" dimentica 10 irrigatori tutti insieme.

dalla prova al tubo ho a 2 bar 13 lt/min in teoria 9/10 irrigatori serie rotator con raggio 3.7 mt a 180° con portata da 1.2 lt/min ci dovrebbero stare...credo....confermami...... mi stò cimentando adesso in questi calcoli e considerazioni per cui non vorrei aver toppato alla grande nell'aver capito i concetti idraulici dell'irrigazione

HTML:
Certo il prezzo degli irrigatori cambia da quelli classici ...

si..si...indubbiamente....mà considerando che magari uno evita di fare una linea in più e tra tubo,raccordi,ed elettrovalvola alla fine spendi poco di più.

un saluto,
Fabio

|

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se hai 13lt/min a 2 bar non andare oltre i 4-5 irrigatori contemporaneamente: per esperienza vissuta in prima persona,è vero che i rotator ce la farebbero a funzionare ma c'è la quasi certezza di non veder alzare gli irrigatori perchè non c'è portata e pressione iniziale per sollevare tutti gli irrigatori.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego a questa discussione.
L'anno scorso avevo postato i miei problemi su un impianto di irrigazione erroneamente dimensionato dal giardiniere :burningma

L'impianto con l'elettropompa funzionava bene invece, quando commutava con l'acquedotto, gli irrigatori non avevano portata adeguata.
Si risolveva tappando due irrigatori statici, con il problema che in quella zona dovevo bagnare manualmente :baf:

Adesso, su consiglio di un mio cliente, ho appena acquistato un rotator (a fascia da 1,5x4,6mt) che consuma meno di un irrigatore statico.

O_______2mt_______O_______2mt_______O_______2mt_______O
statico statico statico rotator

Tappo i due statici subito dopo il rotator, che dovrebbe coprire la zona degli altri due, risolvendo così il problema.

Borghese

Giardinauta
Mi aggrego a questa discussione.
L'anno scorso avevo postato i miei problemi su un impianto di irrigazione erroneamente dimensionato dal giardiniere :burningma

L'impianto con l'elettropompa funzionava bene invece, quando commutava con l'acquedotto, gli irrigatori non avevano portata adeguata.
Si risolveva tappando due irrigatori statici, con il problema che in quella zona dovevo bagnare manualmente :baf:

Adesso, su consiglio di un mio cliente, ho appena acquistato un rotator (a fascia da 1,5x4,6mt) che consuma meno di un irrigatore statico.

O_______2mt_______O_______2mt_______O_______2mt_______O
statico statico statico rotator

Tappo i due statici subito dopo il rotator, che dovrebbe coprire la zona degli altri due, risolvendo così il problema.

come fai a tappare gli irrigatori ?!?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
alcune precisazioni:
-gli irrigatori con ugello mp rotator non possono essere messi sulla stessa linea di irrigatori con ugello classico.
-se hai 6 metri devi usare 3 irrigatori a striscia: una destra, una sinistra e una centrale. rotator o normali che siano il discorso è identico.
-per tappare il posto di uno statico è sufficiente una calotta da 1/2"

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
alcune precisazioni:
-gli irrigatori con ugello mp rotator non possono essere messi sulla stessa linea di irrigatori con ugello classico.

Come mai, che problema possono dare?

-se hai 6 metri devi usare 3 irrigatori a striscia: una destra, una sinistra e una centrale. rotator o normali che siano il discorso è identico

Da perfetto ignorante, ho guardato questo schema sulla scheda tecnica dell'MP Rotator:

Mp rotator.jpg

Sul lato ho circa 18 metri di lunghezza per 1,5 metri di profondità.
Questo è il primo passo di prova però, se effettivamente la copertura è come indicata sul disegno della scheda tecnica, potrei togliere tutti gli irrigatori statici e con 3 MP Rotator a strisca coprire tutto .... attualmente gli statici coprono circa un raggio di 2,2 metri
O la scheda tecnica è ottimistica?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Come mai, che problema possono dare?
Se ci ragioni un attimo, ci arrivi da solo. se non hai voglia di pensarci, usa la ricerca in questa sezione:è un discorso che affronteremo almeno 15 volte all'anno!

Da perfetto ignorante, ho guardato questo schema sulla scheda tecnica dell'MP Rotator:

Vedi l'allegato 142065

Questo è il primo passo di prova però, se effettivamente la copertura è come indicata sul disegno della scheda tecnica, potrei togliere tutti gli irrigatori statici e con 3 MP Rotator a strisca coprire tutto .... attualmente gli statici coprono circa un raggio di 2,2 metri
O la scheda tecnica è ottimistica?
La scheda tecnica è giusta: tu quanti irrigatori vedi sulla scheda?

Borghese

Giardinauta
io chiedevo se esistesse un tappo da avvitare al posto dell'ugello sugli irrigatori veri e propri. Lo chiedo perchè facendo il mio impianto mi sarebbe piaciuto mandarlo in pressione per 24 ore per vedere se c'erano perdite, ma non ho potuto farlo perchè anche con testina completamente chiusa, una pisciata d'acqua la faceva... ormai però ho interrato tutto quindi non saprò mai se i raccordi perdono o meno... ho fatto male ?!?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Se ci ragioni un attimo, ci arrivi da solo. se non hai voglia di pensarci, usa la ricerca in questa sezione:è un discorso che affronteremo almeno 15 volte all'anno!

La scheda tecnica è giusta: tu quanti irrigatori vedi sulla scheda?

Io ne vedo 5 per coprire 18x1,5 metri. Nel mio pezzo di giardino da 18x1,5 metri (siepe compresa) ne ho 9 .....

Per quanto riguarda i problemi che potrebbero dare, ho sempre letto che non si possono mescolare statici e dinamici, per una questione di tempistiche di irrigazione. Sbaglio, o gli MP Rotator sono considerati statici?

america

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda i problemi che potrebbero dare, ho sempre letto che non si possono mescolare statici e dinamici, per una questione di tempistiche di irrigazione. Sbaglio, o gli MP Rotator sono considerati statici?

credo che sia diverso il tasso di precipitazione.... Bisognerebbe verificare la scheda tecnica a riguardo

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Questo è il primo passo di prova però, se effettivamente la copertura è come indicata sul disegno della scheda tecnica, potrei togliere tutti gli irrigatori statici e con 3 MP Rotator a strisca coprire tutto ....

Io ne vedo 5 per coprire 18x1,5 metri. Nel mio pezzo di giardino da 18x1,5 metri (siepe compresa) ne ho 9 .....
io non capisco: ne metti 3 o 5?
cmq per gli statici esistono gli ugelli tradizionali a striscia di identiche prestazioni (consumi diversi ovviamente) e quindi l'impianto poteva essere pensato con lo stesso posizionamento degli irrigatori

Sbaglio, o gli MP Rotator sono considerati statici?
sbagli

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io chiedevo se esistesse un tappo da avvitare al posto dell'ugello sugli irrigatori veri e propri. Lo chiedo perchè facendo il mio impianto mi sarebbe piaciuto mandarlo in pressione per 24 ore per vedere se c'erano perdite, ma non ho potuto farlo perchè anche con testina completamente chiusa, una pisciata d'acqua la faceva... ormai però ho interrato tutto quindi non saprò mai se i raccordi perdono o meno... ho fatto male ?!?
è un impianto di irrigazione e non l'impianto di riscaldamento di una casa! :confuso:
Devi solo controllare di non avere perdite a monte delle elettrovalvole.
se poi dovesse trafilare un po' d'acqua dai raccordi (ovviamente dopo le elettrovalvole), che problema pensi che ti possa causare?
comunque io non conosco tappi con lo stesso filetto dell'irrigatore.

Borghese

Giardinauta
è un impianto di irrigazione e non l'impianto di riscaldamento di una casa! :confuso:
Devi solo controllare di non avere perdite a monte delle elettrovalvole.
se poi dovesse trafilare un po' d'acqua dai raccordi (ovviamente dopo le elettrovalvole), che problema pensi che ti possa causare?
comunque io non conosco tappi con lo stesso filetto dell'irrigatore.

hai ragione, è che quando faccio una cosa, tendo al paranoico nel volerlo fare bene, siccome ho usato i raccordi a compressione per polietilene e non è che mi piacciono tantissimo, preferisco quelli in ottone ma costavano una follia per quanti ne ho usati, avevo un pò sta paranoia, ma in effetti, al max vorrà dire che irrigherò anche in profondità!

Cmq appena finito cerco di postarti un video cosi mi dirai se sono stato un buon allievo !! :D:D:D

Alto