• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori MP rotator

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Con un prato da 108mq di forma rettangolare (13,5 x 8,8), non avendo la possibilità di fare un impianto ad hoc utilizzando irrigatori statici su più linee, ho pensato di installare solo 3 irrigatori MP3000 della hunter, precisamente 1 sul punto medio di un lato lungo (getto a 180°) e 2 sui due angoli opposti a quel lato (a 90°). Tutti e tre con raggio intorno ai 6,5m. So benissimo che così facendo non riesco ad irrigare il prato come si deve, gli irrigatori non vanno a toccare quelli adiacenti, ma al momento mi devo accontentare di questa soluzione... Un paio di alberi con troppe radici mi impediscono di scavare ai lati del prato.

Con una portata di 16/18 l al minuto potrei farcela ad azionarli tutti con un'unica linea? Considerando una pressione di 2,5bar.

Nel caso la linea fosse una sola, secondo voi è meglio collegarli "in serie" con una valvola di drenaggio dopo il terzo irrigatore, oppure è meglio creare tre vie separate che si diramano dallo stesso tubo? In tal caso dovrei collegare una valvola dopo ogni irrigatore?

Purtroppo in questo campo sono ancora molto ignorante, spero di non aver scritto qualche cavolata! Grazie a tutti!
:Saluto::Saluto:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la portata non è tantissima ma dovresti farcela (circa 11lt/min di consumo totale). puoi collegarli come ti pare e la valvola di drenaggio ti serve solo se il terreno è in pendenza altrimenti puoi anche non metterla. utilizza un tubo PN6 del diametro del 20 o maggiore.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli setd,
stavo pensando anche di mettere, all'inizio dell'impianto un distributore a tre vie con tre rubinetti da utilizzare nel caso tutti e tre gli irrigatori non riuscissero a funzionare insieme. Mal che vada ne faccio andare 1 alla volta! Quindi creerei manualmente un collegamento a 3 vie, trasformabile agendo sui rubinetti anche ad una o 2 vie.
Se non metto le valvole di drenaggio, non c'è il rischio che rimanga dell'acqua nei tubi che possa poi ghiacciare in inverno? Stasera cercherò di portare lo schemino dell'impianto...
Grazie di nuovo!
 
Alto