Quest'anno ho una settimana in cui non ho possibilità alcuna di avere uan persona fisica che mi annaffi le piante e allora, ho comprato un computerirno x irrigazione goccia a gccia,ma dovrò spostare le piante da un assolato balcone ad una zona in cui vedranno 2 o 3 orette di sole,poiche nel balcone n ho rubinetto d'acqua, ho delle plumerie e nn vorrei farle marcire quindi come temporizzare,a giorni alterni?? e le altre pante soffriranno la calura? premetto ch li ho gia le gardenie e ortensie che hanno sempre il terriccio umido ...
sarebbe utile sapere....
che tipo di impianto hai ....?
che tipo di gocciolatori ?
sono regolabili ?
quanto grandi o piccoli sono i vasi ?
anche se prendono sole per due tre orette
a quale temperatura ?
zona ventilata?
poi in base a queste info si potrebbe già dare un responso.... poi è chiaro che la programmazione/temporizzazione potrebbe anche variare
immagino che la centralina è ad una sola entrata ed una sola uscita.....
se così è l'unica registrazione possibile ( aparità di programmazione e quindi di temporizzazione ....essendo una sola uscita e una sola centralina) è in base alla regolazione dei gocciolatori ( più o meno lt/h) a seconda delle dimensioni del vaso e al fabbisogno idrico di ogni pianta
se i gocciolatori
non sono regolabili si potrebbe anche variare il numero vaso per vaso (vaso medio piccolo alto fabbisogno + gocciolatori )
ma tali "rimedi" sono validi solo se messi in atto con adeguata pazienza
nell' impostare il "tutto"
meglio sarebbe , a parita di gocciolatori ( ovvero non regolabili) adottare una centralina a due uscite (quindi con due separate programmazioni ) .... una per vasi grandi o piante , anche se in vasi "normali", ma da "tanta acqua"......ed una dedicata e separata per vasi a basso fabbisogno idrico o vasi più piccoli......
detto tutto ciò e rimanendo invariato tutto (gocciolatori non regolabili e centralina ad una semplice uscita) puoi certamente trovare con pazienza una temporizzazione ed una programmazione "comune" .... ma sarà sempre una via di mezzo , ovvero troppa acqua per certe piante e certi vasi .... poca acqua per altre piante e vasi.
ciò può essere di certo utile per brevi periodi di assenza vacanziera ma di certo non va bene per l'irrigazione stagionale e continuativa.
SOLUZIONE DECENTE?
munisciti almeno di gocciolatori registrabili
quelli registrabili con più lt/h li metti nei vasi e alle piante che necessitano di più acqua ...
i gocciolatori "fissi" li metti alle piante che richiedono meno acqua
poi piano piano regoli la temporizzazione necessaria sulle piante che hanno meno richesta idrica e una volta trovata la programmazione giusta .... apri e regoli i nuovi gocciolatori registrabili nelle piante e nei vasi che necessitano di più acqua ......
Quante irrigazioni ?
giornaliere o giorni alterni?
bhe questa risposta e vincolata dalle domande poste da me all'inizio di questo post......
devi vedere tu se alla sera i vasi sono ancora col terriccio umido oppure no
se sono secchi (almeno un paio di cm sotto) allora si deve dare ancora acqua......
:Saluto::Saluto: