• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatore di superficie poco affidabile

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto rifacendo il prato, dato che il primo tentativo è stato fallimentare, è venuto un campo di digitaria e portulaca.
Sono nella fase di falsa semina, e ne sto approfittando per verificare il funzionamento degli irrigatori: dato che il terreno è scoperto, è facile vedere dove e quanto si bagna.
Purtroppo non ho un impianto interrato: mi mancano i fondi, e devo ancora capire bene quale porzione del giardino resterà a prato, e quanto si espanderà la zona orto.

Sto usando due irrigatori di superficie, uno circolare a settori e uno oscillante per una porzione rettangolare e stretta.
Quello circolare è questo:
http://www.gardena.com/it/water-management/sprinkler/irrigatore-circolare-a-settori-tango-comfort/
Mi sta dando un po' di problemi: molto spesso si inceppa nella rotazione e finisce per irrigare una porzione stretta, di 30° circa (mentre l'ho impostato a 270°).

Anche quando girava bene tendeva a lasciare una fascia centrale (un arco tra diciamo 1.5m e 3m di raggio) poco bagnata; questo è stato uno dei problemi maggiori della semina precedente, dato che in quella fascia inizialmente non è cresciuto nulla, e così hanno proliferato le infestanti.

Ho due domande:
1) Ci sono metodi per sistemare l'irrigatore? Ho effettuato la pulizia del filtro, ma non è cambiato nulla
2) Avete suggerimenti per alternative più valide e affidabili? Mi serve un circolare di cui si possano limitare i settori, perché lo uso per andare attorno all'orto senza annegare l'orto stesso.

Grazie in anticipo!
Davide

Alto