• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatore a turbina - problema.

Ale300670

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti;
pressione acqua non misurata ma proviene direttamente da acquedotto senza passare per la casa quindi credo min. 4 bar (?)
portata a metà giardino circa 70 litri minuto
giardino suddiviso in due parti con due linee separate
la prima circa 30 mt di tubo da 3/4 e 2 turbine rainbird serie 5000 - ugello da 4. alimentate da centralina Claber ( semplicissima: accendi spegni)---> tutto ok con lunghezza di gettata oltre 10 mt.

La seconda ( stessa tipologia di centralina), circa 25 metri di tubo 3/4 con 3 turbine rainbird serie 5000: all'apertura dell'elettrovalvola le turbine non si alzano totalmente e "pisciano " acqua da ogni dove con un getto di max 1,5 metri.
secondo le istuzioni ho montato un ugello da 8 per avere una lunghezza di gittata di circa 13 mt. ( ma non dovrebbe essere il contrario? ugello + piccolo e lunghezza di getto maggiore?)

suggerimenti? grazie!!

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao strano prova a controllare i filtri sia all'interno delle turbine che all'interno della centralina... può darsi che c'è qualcosa che li ostruisce all'interno tipo terrà o plastica..... cmq se ti colleghi nel sito della rain bird trovi la scheda tecnica delle turbine che hai montato... e se non ricordo male ci dovrebbe essere scritto anche la portata e la gettata dei vari ugelli in dotazione... fammi sapere ciao

Ariete_

Aspirante Giardinauta
secondo le istuzioni ho montato un ugello da 8 per avere una lunghezza di gittata di circa 13 mt. ( ma non dovrebbe essere il contrario? ugello + piccolo e lunghezza di getto maggiore?)

suggerimenti? grazie!!

L'ugello da 8 consuma circa 25-35 litri al minuto. Secondo me non hai abbastanza acqua per farli funzionare insieme.

Ale300670

Aspirante Giardinauta
Risolto

Grazie!
ieri sera comunque ho risolto.
diciamo che la regola dell'aumentare l'ugello per aumentare la lunghezza della gittata non è proprio sempre vera; giocando fra ugello del 3 e quello del 4 sono riuscito ad ottenere gli archi necessari.

Grazie comunque per l'aiuto

Alto