• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare?

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti voi e buona domenica!
Ho un prato a dichondra e nonostante l'inverno,date le temperature miti calabre, ha continuato ad espandersi in zone in cui,precedentemente,aveva attecchito poco.
La mia domanda è:dal momento che in alcune zone le radichette sono esposte al sole e dal momento che non piove da giorni, sarà il caso di irrigare?
Grazie a tutti in anticipo!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Tino.
Se noti un'appassimento delle foglioline irriga pure.
Ti dirò che giorni fa ho dato una irrigata anche alla mia nonostante sia in letargo.. è secchissimo pure quì nonostante sia al nord.. pensa te.. :cautious: :rolleyes:

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Tino.
Ti dirò che giorni fa ho dato una irrigata anche alla mia nonostante sia in letargo.. è secchissimo pure quì nonostante sia al nord.. pensa te.. :cautious: :rolleyes:
Grazie Filippo...lo farò!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino.
Se irrigate per quanti minuti irrigate? Io ho due zone con irrigatori dinamici e una con irrigatori statici. Che dite?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ogni impianto ha portate differenti quindi non si può parlare di minuti. Il tuo obiettivo deve essere quello di fare irrigazioni profonde ogni qual volta serve ( adesso come dice Filippo a occhio una a settimana se non piove). In irrigazione frofonda vuol dire dare 10-15 mm d'acqua in ogni punto. Metti dei bicchieri cilindrici sul prato. Fai dei test e vedi dopo quanto tempo i bicchieri si riempiono con un battente d'acqua di 10-15 millimetri di altezza. Quello sarà il timing delle zone per il tuo impianto :)

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ogni impianto ha portate differenti quindi non si può parlare di minuti. Il tuo obiettivo deve essere quello di fare irrigazioni profonde ogni qual volta serve ( adesso come dice Filippo a occhio una a settimana se non piove). In irrigazione frofonda vuol dire dare 10-15 mm d'acqua in ogni punto. Metti dei bicchieri cilindrici sul prato. Fai dei test e vedi dopo quanto tempo i bicchieri si riempiono con un battente d'acqua di 10-15 millimetri di altezza. Quello sarà il timing delle zone per il tuo impianto :)
Ok grazie ricapitolando metto un bicchiere. Quando sono a 1cm posso capire che il tempo necessario è quello? Se metto un secchio essendo la superficie più larga è la stessa cosa?

Alto