• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigare adeguatamente i vasi in cemento bianco del terrazzo...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho trovato gli impianti adatti, ora mi rimane da capire se prendere quelli "tutti" in tubicino o quelli che hanno il tubo grande e poi le derivazioni col tubicino... credo che per l'irrigazione a goccia vada bene anche quello tutto tubicino... no? :D
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Beh, la differenza è che con il tubicino da 4mm hai una notevole perdita di carico che invece non c'è con il tubo collettore da 16mm.
Che io sappia, si calcola che sul tubicino da 4mm si possano mettere al massimo una ventina di gocciolatori e già così avrai una sensibile diminuzione di portata sugli ultimi.
In generale il tubo collettore da 16mm con le sue brave derivazioni non dà questi problemi. Ovviamente avrà anche lui una certa perdita di carico, ma notevolemente più bassa.
Su una distanza di pochi metri e con 10-15 gocciolatori in totale non credo che noteresti delle grosse differenze.
Sul mio balcone (ho una situazione simile alla tua) io ho usato un tubo da 16mm (che ho leggermente interrato) con delle derivazioni di tubi da 4mm, ma io ho una fioriera unica lunga 4m.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie pixie :D sì io ho in totale 5 metri ma sono vari vasi, il tubo 4mm ha il vantaggio di essere "morbido" quindi lo vari entrare ed uscire da ogni vaso diminuendone la visibilità e la cosa mi piace :)

il totale dei gocciolatoio lo devo ancora decidere, perchè devo capire (anzi se sai dirmelo mi fai un favorone) se devo metterne uno alla base di "ogni" pianta o se per le piante vicine (che hanno le basi a circa 10cm di distanza) ne basta uno solo???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie pixie :D sì io ho in totale 5 metri ma sono vari vasi, il tubo 4mm ha il vantaggio di essere "morbido" quindi lo vari entrare ed uscire da ogni vaso diminuendone la visibilità e la cosa mi piace :)

il totale dei gocciolatoio lo devo ancora decidere, perchè devo capire ...........hanno le basi a circa 10cm di distanza) ne basta uno solo???
cavolo proprio "vicine vicine" non so che piante siano ........spero non le surfinie........
se sono così vicine una in mezzo è più che sufficiente ........sia in modalità "goccia a goccia" (** )aspersore quasi chiuso ,modalità riconoscibile dalle goccie ben separate e costanti (2/4 lt-h) sia in modalità aspersore "aperto" (dai 4/5lt-H ai 40/60lt-h e getto a "ombrello" più o meno esteso )..........
N.B **è irrilevante quantificare precisamente quanta acqua effettivamente viene erogata dal gocciolatore .......e molto variabile da pianta a pianta /profondità radicale/quantità del terreno/insolazione / ventilazione ecc ecc.........quindi meglio semplificarsi la vita e valutare a distanza di un paio di giorni se la/le pianta/e sembrano soffrire la"troppa acqua" o la carenza "siccitosa" e regolare di conseguenza gli erogatori/aspersori....
infine sempre meglio il tubo / linea da 16mm con derivazioni alla bisogna con tubo capillare (4mm) ed erogatori/aspersori :Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
1) purtroppo sono proprio le surfinie... al tempo le misi vicine e ora sono diventate grandicelle... ma non mi sembra abbiano problemi... perchè rischiano qualcosa stando così vicine? a me han detto poi essere stagionali... comunque se sono così vicine va bene un solo gocciolatore al centro quindi?

2) concordo con la tua nota per la quantità d'acqua ma il kit che ho visto ha sì dei gocciolatori che si regolano ma non credo che aperti al massimo facciamo "un getto ad ombrello" comunque scusa non è uguale irrigare 10 minuti "a goccia" o 5 minuti "al massimo" ?

3) il kit che ho visto è questo
Vedi l'allegato 110981

GRAZIE MILLE
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ora si vede .......ti dirò in sincerità che già lo conosco e l'ho scartato .......
in effetti di getto a ombrello ci sono solo i tre in basso a destra ,ma tutti gli altri (che io prova qua prova là conosco già ) mi hanno dato non pochi problemi sulla "continuità dell'erogazione ,tendono spesso a ostruirsi , e a essere continuamente "mossi" nel rubinettino per farli funzionare di nuovo e principalmente è dovuto al calcare e alle microimpurità dell'acqua ("sabbiette" varie) contenute ,almeno, nella mia acqua di acquedotto ,se ad esempio sei costretto in casa a pulire ogni tanto gli aeratori (retine terminali) dei tuoi rubinetti di casa ,bhe allora ti sconsiglio quel tipo di gocciolatori ........ci stà anche che generalmente gli aquedotti comunali quando funzionano a reggime estivo fanno dei bei salti di pressione e portata e quei gocciolatori, ben che vada, ti erogano la metà dell'acqua prevista da te........
credimi con gli irrigatori a "ombrello" si va alla grande e ti danno pochissimi problemi e generalmente solo la pazienza a inizio stagione di controllarli svitare/avvitare il loro rubinettino
e controllare l'erogazione poi nulla più.
PS in teoria direi che 5minuti a tot di acqua e 10minuti a goccia potrebbe anche essere quasi la stessa cosa .......ma la quantità di una goccia evapora molto più in fretta della quantità di un getto ......e se le piante sono al sole conta molto anche questo.......e c'è da dire anche che a goccia il terreno si bagna principalmente e solo intorno o sotto mentre se l'acqua viene erogata su una superficie un più ampia risulterà un terriccio più uniformemente bagnato
e che se con un gocciolatori da max4lt/h eroghi una quantità d'acqua giust per un tipo di pianta hai poco da scialare se mutano ad esempio le condizioni ambientali con un caldo più torrido o più prolungato costringendoti ad irrigare più volte e più frequentemente se dovesse esserci bisogno di una quantità superiore di acqua ...... quelli soliti "ad ombrello hanno una possibilità di regolazione tali da permetterti di erogare ANCHE la stessa quantità di un gocciolatore ma di ampliarla sino a 10/15 volte tanto (da 0 a 40/60 lt/h).......infatti io li ho sostituiti tutti nei miei 4 impianti automatici..........con quelli "ad ombrello"
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ma in realtà quelli sono rubinetti, del tipo che dici tu qua non ce ne sono, ma da quello che ho letto ci sono pro e contro... ovvero è un contro che l'irrigazione "ad ombrello" bagna un area molto ampia e favorisce le infestanti e le muffe mentre a goccia è ottimale... tanto le radici l'acqua se la prendono dove c'è il fatto che sia tutto bagnato non è una cosa favorevole a meno che non cerchi il prato :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma in realtà quelli sono rubinetti, del tipo che dici tu qua non ce ne sono, ma da quello che ho letto ci sono pro e contro... ovvero è un contro che l'irrigazione "ad ombrello" bagna un area molto ampia e favorisce le infestanti e le muffe mentre a goccia è ottimale... tanto le radici l'acqua se la prendono dove c'è il fatto che sia tutto bagnato non è una cosa favorevole a meno che non cerchi il prato :D
1) il fatto che facciano ANCHE dalla medio/massima apertura in poi un irrigazione ad ombrello non vuol dire che fanno SOLO quella
sono ANCHE degli ottimi gocciolatori (con "microirrigazione" goccia a goccia)
solo che la quantità erogata non è statica ma molto regolabile ........
se mai l'irrigazione ad ombrello potrebbe servire ,eventualmente per piante più grandi addirittura, per esempio glicini, ventennali ecc ecc. io ti ho descritto la funzionalità ,la praticità d'uso, e la facilità , o nulla ,manutenzione ......considerando poi che stando alle tue info tu volevi adoperarne "uno in mezzo alle piante" e non adottare ad esempio la più mirata (e vanno benone pure lo stesso) irrigazione "pianta per pianta" un irrigatore deve sopperire alle doppie esigenze di due piante e alla maggior quantità di terriccio da bagnare. chissa perchè dopo tutti sti post si tende ancora a considerarne l' irrigazione solo ad ombrello senza far mente locale sul quanto siano "regolabili" da "tutto chiuso" (0lt/h) e scattino dopo scattino giro dopo giro, dalla goccia più sparuta (1lt/h) sino a fornire il getto a ombrello sempre più ampio e portata massima (40/60 lt/h) quindi non tutto chiuso o tutto aperto........
2) la maggior regolazione serve ed è pratica proprio per evitare che le piante anneghino si regola e si evitano di conseguenza muffe ed altro.
3) per rubinettino ,perchè c'è, intendo la "parte arancione dei gocciolatori" ( da te postati in link) che è appunto quella parte che mossa a dx o a sx regola in minima parte la fuoriuscita e la frequenza delle goccie erogate ......certo avendoli avuti "in mano" si riconosce cosa sono.......
4) ricordo che di impianti d'irrigazione automatica io ne ho 4 e da quasi venti anni......se no come potrei avere quello che c'é in foto nel mio avatar e nei miei album? ......e niente prato ,oppure niente in piena terra.......solo un centinaio di vasi e piante varie
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
marco io apprezzo quello che dici e non ti voglio mica andare contro, sto solo cercando di capire cosa è meglio per me ora come ora che ho poca disponibilità economica e fretta di risolvere prima delle vacanze :)

questo kit costa relativamente poco e se come mi dite posso mettere un gocciolatorr "in mezzo tra le due piante" allora ci rientro anche come portata e posso usare questo tubicino 4mm (che preferisco perchè nascondo meglio) inoltre i gocciolatori credo siano questi:

http://www.acquagiardino.it/index.php?main_page=product_info&cPath=3_40&products_id=235

e quindi sono regolabili, sicuramente non fanno la pioggia ad ombrello, ma sono regolabili giusto?

grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco io apprezzo quello che dici e non ti voglio mica andare contro, sto solo cercando di capire cosa è meglio per me ora come ora che ho poca disponibilità economica e fretta di risolvere prima delle vacanze :)

questo kit costa relativamente poco e se come mi dite posso mettere un gocciolatorr "in mezzo tra le due piante" allora ci rientro anche come portata e posso usare questo tubicino 4mm (che preferisco perchè nascondo meglio) inoltre i gocciolatori credo siano questi:

http://www.acquagiardino.it/index.php?main_page=product_info&cPath=3_40&products_id=235

e quindi sono regolabili, sicuramente non fanno la pioggia ad ombrello, ma sono regolabili giusto?

grazie ancora
ribadisco i gocciolatori che fanno SOLO goccia a goccia come quelli da te postati vanno bene SOLO se l'irrigazione è mirata "pianta per pianta" ovvero solo se ad ogni pianta ci metti un gocciolatore ..............ma crediamme il giardino e le sue piante sono sempre in continua evoluzione e spendere poco per poi dover cambiare o modificare vuol dire spendere di più che a farlo almeno decente da subito............sia di denaro sia di tempo perso nel faidate e qualche volta (spesso anche quando ci si sta attenti) anche in soldi di piante buttati......per ricambiarle.......
PS i miei impianti vanno con l'acquedotto ,ho dei tubi di casa vecchi che hanno subito col tempo un decisa riduzione della portata e nonostante in due linee ho collegato circa 30/35 gocciolatori alcuni aperti di più alcuni di meno alcuni a 3,5mt di altezza oltre che sono al secondo piano e funzionano tutti erogando acqua tranquillamente........(pressione acquedotto 2,5atm al piano terra)
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ribadisco i gocciolatori che fanno SOLO goccia a goccia come quelli da te postati vanno bene SOLO se l'irrigazione è mirata "pianta per pianta" ovvero solo se ad ogni pianta ci metti un gocciolatore ..............ma crediamme il giardino e le sue piante sono sempre in continua evoluzione e spendere poco per poi dover cambiare o modificare vuol dire spendere di più che a farlo almeno decente da subito............sia di denaro sia di tempo perso nel faidate e qualche volta (spesso anche quando ci si sta attenti) anche in soldi di piante buttati......per ricambiarle.......
PS i miei impianti vanno con l'acquedotto ,ho dei tubi di casa vecchi che hanno subito col tempo un decisa riduzione della portata e nonostante in due linee ho collegato circa 30/35 gocciolatori alcuni aperti di più alcuni di meno alcuni a 3,5mt di altezza oltre che sono al secondo piano e funzionano tutti erogando acqua tranquillamente........(pressione acquedotto 2,5atm al piano terra)

OK. questo anche se le piante sono a 10cm di distanza? non la riescono a prendere l'acqua dal gocciolatore posto al centro fra le due? so' che l'acqua si espande a piramide è vero?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OK. questo anche se le piante sono a 10cm di distanza? non la riescono a prendere l'acqua dal gocciolatore posto al centro fra le due? so' che l'acqua si espande a piramide è vero?
appunto a piramide "tre le due piante" però........quindi solo dalla parte delle radici a contatto di quela piramide (che tra l'altro è ad angolo molto stretto ,goccia superiore e circa 10/20cm.............sul fondo del vaso però)
........e quelle parti che invece non sono a contatto ?
ed è per questo elementare motivo che si deve mettere la goccia ai piedi di un unica pianta poi scendendo a piramide l'acqua interessa tutto il pane radicale di quella unica pianta.........
in caso contrario avrai una minima parte esterna di un solo lato del pane radicale bagnato mentre al di fuori della "piramide" le radici saranno all'asciutto.........
comunque vedi tu io posso solo consigliarti in base agli svariati "esperimenti fatti da me" ........matu sei libero di fare ciò che vuoi...........
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora giusto per chiudere il post, alla fine ho installato un irrigazione a goccia con gocciolatori max 6 lt/h e alcuni li ho messi tra due piante (quando queste sono molto vicine) ho recentemente aggiunto un ultima sezione che percorrendo il muretto raggiunge un vasone con dentro un fico.

per ora tutto va alla grande, vi tengo aggiornati e grazie dei consigli anche se qualcuno l'ho dovuto ignorare pur sapendo che era professionale e giusto ma ho dovuto far i conti con la fretta e l'euro :D

GIANNI
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora giusto per chiudere il post, alla fine ho installato un irrigazione a goccia con gocciolatori max 6 lt/h e alcuni li ho messi tra due piante (quando queste sono molto vicine) ho recentemente aggiunto un ultima sezione che percorrendo il muretto raggiunge un vasone con dentro un fico.

per ora tutto va alla grande, vi tengo aggiornati e grazie dei consigli anche se qualcuno l'ho dovuto ignorare pur sapendo che era professionale e giusto ma ho dovuto far i conti con la fretta e l'euro :D

GIANNI
in questo specifico caso consiglio vivamente di disporre gli irrigatori direttamente appoggiati al terriccio del vaso ....... in questa maniera si eviterà "alle goccie" (con la loro "caduta") di scavarsi un percorso diretto, nel terriccio, sino al fondo del vaso..... appoggiandoli direttamente a contatto col terreno, il terriccio si comporterà come una spugna e distribuirà meglio e più "in largo" l'acqua ricevuta ai pani radicali sottostanti......
 
Alto