gianni_argilloso
Giardinauta Senior
bene capito meglio non a pioggia
cavolo proprio "vicine vicine" non so che piante siano ........spero non le surfinie........grazie pixie sì io ho in totale 5 metri ma sono vari vasi, il tubo 4mm ha il vantaggio di essere "morbido" quindi lo vari entrare ed uscire da ogni vaso diminuendone la visibilità e la cosa mi piace
il totale dei gocciolatoio lo devo ancora decidere, perchè devo capire ...........hanno le basi a circa 10cm di distanza) ne basta uno solo???
ora si vede .......ti dirò in sincerità che già lo conosco e l'ho scartato .......
1) il fatto che facciano ANCHE dalla medio/massima apertura in poi un irrigazione ad ombrello non vuol dire che fanno SOLO quellama in realtà quelli sono rubinetti, del tipo che dici tu qua non ce ne sono, ma da quello che ho letto ci sono pro e contro... ovvero è un contro che l'irrigazione "ad ombrello" bagna un area molto ampia e favorisce le infestanti e le muffe mentre a goccia è ottimale... tanto le radici l'acqua se la prendono dove c'è il fatto che sia tutto bagnato non è una cosa favorevole a meno che non cerchi il prato
ribadisco i gocciolatori che fanno SOLO goccia a goccia come quelli da te postati vanno bene SOLO se l'irrigazione è mirata "pianta per pianta" ovvero solo se ad ogni pianta ci metti un gocciolatore ..............ma crediamme il giardino e le sue piante sono sempre in continua evoluzione e spendere poco per poi dover cambiare o modificare vuol dire spendere di più che a farlo almeno decente da subito............sia di denaro sia di tempo perso nel faidate e qualche volta (spesso anche quando ci si sta attenti) anche in soldi di piante buttati......per ricambiarle.......marco io apprezzo quello che dici e non ti voglio mica andare contro, sto solo cercando di capire cosa è meglio per me ora come ora che ho poca disponibilità economica e fretta di risolvere prima delle vacanze
questo kit costa relativamente poco e se come mi dite posso mettere un gocciolatorr "in mezzo tra le due piante" allora ci rientro anche come portata e posso usare questo tubicino 4mm (che preferisco perchè nascondo meglio) inoltre i gocciolatori credo siano questi:
http://www.acquagiardino.it/index.php?main_page=product_info&cPath=3_40&products_id=235
e quindi sono regolabili, sicuramente non fanno la pioggia ad ombrello, ma sono regolabili giusto?
grazie ancora
ribadisco i gocciolatori che fanno SOLO goccia a goccia come quelli da te postati vanno bene SOLO se l'irrigazione è mirata "pianta per pianta" ovvero solo se ad ogni pianta ci metti un gocciolatore ..............ma crediamme il giardino e le sue piante sono sempre in continua evoluzione e spendere poco per poi dover cambiare o modificare vuol dire spendere di più che a farlo almeno decente da subito............sia di denaro sia di tempo perso nel faidate e qualche volta (spesso anche quando ci si sta attenti) anche in soldi di piante buttati......per ricambiarle.......
PS i miei impianti vanno con l'acquedotto ,ho dei tubi di casa vecchi che hanno subito col tempo un decisa riduzione della portata e nonostante in due linee ho collegato circa 30/35 gocciolatori alcuni aperti di più alcuni di meno alcuni a 3,5mt di altezza oltre che sono al secondo piano e funzionano tutti erogando acqua tranquillamente........(pressione acquedotto 2,5atm al piano terra)
appunto a piramide "tre le due piante" però........quindi solo dalla parte delle radici a contatto di quela piramide (che tra l'altro è ad angolo molto stretto ,goccia superiore e circa 10/20cm.............sul fondo del vaso però)OK. questo anche se le piante sono a 10cm di distanza? non la riescono a prendere l'acqua dal gocciolatore posto al centro fra le due? so' che l'acqua si espande a piramide è vero?
in questo specifico caso consiglio vivamente di disporre gli irrigatori direttamente appoggiati al terriccio del vaso ....... in questa maniera si eviterà "alle goccie" (con la loro "caduta") di scavarsi un percorso diretto, nel terriccio, sino al fondo del vaso..... appoggiandoli direttamente a contatto col terreno, il terriccio si comporterà come una spugna e distribuirà meglio e più "in largo" l'acqua ricevuta ai pani radicali sottostanti......allora giusto per chiudere il post, alla fine ho installato un irrigazione a goccia con gocciolatori max 6 lt/h e alcuni li ho messi tra due piante (quando queste sono molto vicine) ho recentemente aggiunto un ultima sezione che percorrendo il muretto raggiunge un vasone con dentro un fico.
per ora tutto va alla grande, vi tengo aggiornati e grazie dei consigli anche se qualcuno l'ho dovuto ignorare pur sapendo che era professionale e giusto ma ho dovuto far i conti con la fretta e l'euro
GIANNI