• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigare adeguatamente i vasi in cemento bianco del terrazzo...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
la situazione è questa 4 vasi 100x40x40 con piante miste e un vaso 100x40x40 con piante grasse.

Volevo realizzare un'irrigazione a goccia ma i 40cm di larghezza forse non lo permettono in quanto riuscirei ad irrigare solo una parte... oltretutto esteticamente si vedrebbero tutti i tubicini... avete esperienze a riguardo?

Pensavo ad un tubo adeguatamente strutturato da "srotolare" e usare quando devo irrigare e poi metter via...

PS: inoltre il vaso delle grasse forse andrebbe escluso dall'irrigazione?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
escludendo il tubo gocciolante (stessa motivazione dell'irrigazione a goccia) e i vari "microirrigatori" che mi bagnerebbero tutto il terrazzo c'è una soluzione a cui non avevo pensato ed è quella del "tubo poroso", potrei lasciarlo direttamente dentro ai vasi mettendolo ad "S" e rilascerebbe uniformemente acqua senza troppi sprechi (a me serve bagnare i primi 10cm sono piante piccoline) qualcuno l'ha provato? come si "installa" ?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il tubo poroso va comunque "alimentato". Avresti in ogni caso dei tubi che vanno dalla tua presa d'acqua ai vasi e da vaso a vaso.
Se vuoi un sistema di irrigazione invisibile, l'unica soluzione è bagnare a mano.
Non ho capito perché hai scartato la possibilità di installare dei gocciolatori. Ne puoi mettere uno vicino ad ogni pianta e dovrebbe essere sufficiente.
A differenza del tubo poroso (che rilascia una quantità d'acqua costante), i gocciolatori si possono regolare uno per uno in base alle esigenze di ogni singola pianta.
Le piante grasse vanno innaffiate saltuariamente, io le escluderei dal sistema di irrigazione.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Il tubo poroso va comunque "alimentato". Avresti in ogni caso dei tubi che vanno dalla tua presa d'acqua ai vasi e da vaso a vaso.
Se vuoi un sistema di irrigazione invisibile, l'unica soluzione è bagnare a mano.
Non ho capito perché hai scartato la possibilità di installare dei gocciolatori. Ne puoi mettere uno vicino ad ogni pianta e dovrebbe essere sufficiente.
A differenza del tubo poroso (che rilascia una quantità d'acqua costante), i gocciolatori si possono regolare uno per uno in base alle esigenze di ogni singola pianta.
Le piante grasse vanno innaffiate saltuariamente, io le escluderei dal sistema di irrigazione.

Beh tu hai ragione ma avrei solamente i "pezzetti" di tubo di raccordo che vanno da vaso a vaso (magari trovo del tubo bianco o lo ricopro) e non darebbero fastidio; alimenterei solo quando parto e quando voglio annaffiare attaccando e staccando il pezzo che va dalla fontanella ai vasi e togliendolo quando non mi serve, sarebbe quasi invisibile.

Preferisco il tubo poroso per vari motivi:

1) irrigherei tutto il vaso e non mi dovrei preoccupare, se dovessi cambiare piante (ho delle stagionali) di riposizionare i gocciolatoi.
2) mi sembra meno "visibile"
3) sicuramente è piu veloce da posizionare
4) irrigazione + completa del terreno

mi sbaglio?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
1) irrigherei tutto il vaso e non mi dovrei preoccupare, se dovessi cambiare piante (ho delle stagionali) di riposizionare i gocciolatoi.
Vero, ma dovresti comunque stare attento a non danneggiare il tubo. Ed è anche vero che il tubo poroso si può interrare, ma deve stare più o meno alla profondità in cui ci sono le radici. Se cambi piante, non hai la certezza che la posizione del tubo sia giusta e non puoi "monitorare" l'irrigazione se non osservando gli effetti sulle piante. Io non la vedo così semplice. Secondo me avresti meno problemi a riposizionare dei gocciolatori, ma può anche darsi che riuscirai a trovare una posizione "di compromesso" per il tubo poroso. :D

2) mi sembra meno "visibile"
Beh, è interrato... meno visibile di così! :eek:k07:

3) sicuramente è piu veloce da posizionare
Non necessariamente, per le considerazioni che facevo prima. in ogni caso anche l'installazione di un tubo capllare con dei gocciolatori è molto veloce.

4) irrigazione + completa del terreno
Anche di questo non ne sarei troppo sicuro. I gocciolatori sono fatti per bagnare dove serve. L'acqua dovrebbe diffondersi nel terreno più o meno a cono con il vertice nel punto in cui cade la goccia (naturalmente questo dipende anche molto dalla composizione del terreno) e quindi non bagnare in superficie, ma solo dove ci sono le racici.
Il tubo poroso ti garantirebbe sicuramente un'irrigazione più uniforme all'interno del vaso, ma non necessariamente più completa.
Insomma, io non è che voglia "venderti" per forza la soluzione con i gocciolatori, ma mi sembra quella più pratica.
C'è anche da dire che generalmente il tubo poroso si usa su tratti lunghi, 4 spezzoni di un metro raccordati è una soluzione che non ho mai visto, ma io non è che sia un grande esperto, quindi potrebbe essere semplicemente una mia mancanza.
Devo dire che io non ho mai usato il tubo poroso, quindi non ne ho esperienza diretta. Magari utenti più esperti di me sapranno consigliarti meglio.
:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sì sì ho capito che tu sei per i gocciolatoi :D a me dei gocciolatoi preoccupa proprio questa cosa di metterne uno per ogni pianta, con le piante gia messe mi preoccupa il lavoro, ma non ci sono gocciolatoi che spruzzano?

il tubo poroso non è per forza interrato, volendo è appoggiato al terreno, io lo metterei a "S" cosi da coprire un po tutto e poterlo successivamente modificare, mi manca solo come fare i raccordi devo chiedere da leroy merlin...
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
sì sì ho capito che tu sei per i gocciolatoi :D a me dei gocciolatoi preoccupa proprio questa cosa di metterne uno per ogni pianta, con le piante gia messe mi preoccupa il lavoro, ma non ci sono gocciolatoi che spruzzano?
Esistono microirrigatori a pruzzo, ma non ne conosco nessuno che copra un'area così piccola come serve a te.
In altrernativa esistono gocciolatori aspersori. Una cosa del genere: http://www.verdesabina.it/product/1...ERSORE-0-40-L-H-SU-PICCHETTO-(conf-10pz).html
Fanno una pioggia ad ombrello tutt'intorno con un raggio fino a qualche decina di centrimetri a seconda della pressione.
Un effetto di questo genere:
orto_domestico_6.jpg

il tubo poroso non è per forza interrato, volendo è appoggiato al terreno, io lo metterei a "S" cosi da coprire un po tutto e poterlo successivamente modificare, mi manca solo come fare i raccordi devo chiedere da leroy merlin...
Se la tua decisione finale è il tubo poroso, immagino che metterai quello da 4mm.
In questo caso lo puoi raccordare a dei pezzetti di tubo capillare della stessa misura con dei raccordi tipo questi http://www.verdesabina.it/product/1...LARE-DRITTO-CLABER-91155-1-4-(conf-10pz).html
Ti consiglio di cercare di rimanere "monomarca" quando acquisti tubo capillare e raccordi.
Il tubo capillare (da 4mm) che fa Gardena è molto morbido e se lo usi con raccordi Claber, è probabile che perda.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.....sempre sperando che l'acqua che viene utilizzata per irrigare non sia troppo calcarea.....altrimenti, oltre al fatto che il tubo poroso già di suo si "irrigidisce" in breve tempo sino a spezzarsi ,.......con il calcare si ostruisce frequentemente e non si può far altro che sostituirlo.........."spesso".
rimane comunque il fatto che per alimentare il tubo poroso serve sempre lo stesso impianto ("visibile" o no a seconda "del dove o come lo nascondi") degli aspersori o qualsiasi altro "gocciolatore" salvo che alla sua fine ci si attacca il tubo poroso....:rolleyes:.. poi ognuno rimane convinto delle sue scelte .........
ma il generico flusso di qualsiasi omologato tubo (forato o poroso) mal si addice alle esigenze di piante varie sia nel tipo ma anche fosse solo nell'età.
ognuna ha le sue esigenze particolari nel dosaggio dell'irrigazione.
......basta sapere che ciò inevitabilmente porterà anche solo al patimento o alla perdita di questa o quella pianta .....e decidere listess o altrimenti ....appunto basta saperlo e fare delle scelte.....e va tutto bene, anche il tubo poroso.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
.....sempre sperando che l'acqua che viene utilizzata per irrigare non sia troppo calcarea.....altrimenti, oltre al fatto che il tubo poroso già di suo si "irrigidisce" in breve tempo sino a spezzarsi ,.......con il calcare si ostruisce frequentemente e non si può far altro che sostituirlo.........."spesso".
rimane comunque il fatto che per alimentare il tubo poroso serve sempre lo stesso impianto ("visibile" o no a seconda "del dove o come lo nascondi") degli aspersori o qualsiasi altro "gocciolatore" salvo che alla sua fine ci si attacca il tubo poroso....:rolleyes:.. poi ognuno rimane convinto delle sue scelte .........
ma il generico flusso di qualsiasi omologato tubo (forato o poroso) mal si addice alle esigenze di piante varie sia nel tipo ma anche fosse solo nell'età.
ognuna ha le sue esigenze particolari nel dosaggio dell'irrigazione.
......basta sapere che ciò inevitabilmente porterà anche solo al patimento o alla perdita di questa o quella pianta .....e decidere listess o altrimenti ....appunto basta saperlo e fare delle scelte.....e va tutto bene, anche il tubo poroso.

ciao marco scusa ma non ho capito molto del tuo intervento...

allora per il calcare posso pensare (se vedo formazioni sul tubo) di utilizzare un anticalcare prima del tubo.

per l'irrigazione sono indeciso tra gli aspersori come suggerito da pixie e il tubo poroso ma da quel che leggo tu stai dicendo che conta poco questo quanto che dovrei annaffiare ogni pianta secondo le sue esigenze... scusami ma mi sembra un po' esagerato per 4 vasi in balcone :) trovo una via di mezzo e via...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Esistono microirrigatori a pruzzo, ma non ne conosco nessuno che copra un'area così piccola come serve a te.
In altrernativa esistono gocciolatori aspersori. Una cosa del genere: http://www.verdesabina.it/product/1...ERSORE-0-40-L-H-SU-PICCHETTO-(conf-10pz).html
Fanno una pioggia ad ombrello tutt'intorno con un raggio fino a qualche decina di centrimetri a seconda della pressione.
Un effetto di questo genere:
Vedi l'allegato 107456


Se la tua decisione finale è il tubo poroso, immagino che metterai quello da 4mm.
In questo caso lo puoi raccordare a dei pezzetti di tubo capillare della stessa misura con dei raccordi tipo questi http://www.verdesabina.it/product/1...LARE-DRITTO-CLABER-91155-1-4-(conf-10pz).html
Ti consiglio di cercare di rimanere "monomarca" quando acquisti tubo capillare e raccordi.
Il tubo capillare (da 4mm) che fa Gardena è molto morbido e se lo usi con raccordi Claber, è probabile che perda.

oh mi piace questa idea degli aspersori! non irrigano solo "sotto la pianta" (così posso metterne meno) ma allo stesso tempo sono facili da posizionare (a differenza del tubo poroso che implica un gironzolare attorno la base delle piante) essendo poi della claber posso informarmi da leroy merlin, ti faccio sapere!

me lo suggerisci rispetto al tubo poroso?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
allora per il calcare posso pensare (se vedo formazioni sul tubo) di utilizzare un anticalcare prima del tubo.
Se ti riferisci all'installazione di un addolcitore a monte del tubo, non so se ne vale la pena. Secondo me il rapporto costo/benefici non lo giustificherebbe.

per l'irrigazione sono indeciso tra gli aspersori come suggerito da pixie e il tubo poroso ma da quel che leggo tu stai dicendo che conta poco questo quanto che dovrei annaffiare ogni pianta secondo le sue esigenze... scusami ma mi sembra un po' esagerato per 4 vasi in balcone :) trovo una via di mezzo e via...
Dipende da cosa vuoi fare. Se nei vasi metti sempre piante dello stesso tipo (magari i classici gerani o surfinie) o comunque piante con esigenze simili, allora ti bastano 3 aspersori per vaso e sei a posto.
La portata degli aspersori si può comunque regolare ed in caso di sporcizia o calcare, si possono facilmente smontare e pulire.
Se invece metti piante con esigenze diverse, magari in vasi diversi, forse vale la pena installare un gocciolatore per ogni pianta.
Se riesci a postare una foto magari ci rendiamo meglio conto di quello che ti serve.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Dipende da cosa vuoi fare. Se nei vasi metti sempre piante dello stesso tipo (magari i classici gerani o surfinie) o comunque piante con esigenze simili, allora ti bastano 3 aspersori per vaso e sei a posto.
La portata degli aspersori si può comunque regolare ed in caso di sporcizia o calcare, si possono facilmente smontare e pulire.
Se invece metti piante con esigenze diverse, magari in vasi diversi, forse vale la pena installare un gocciolatore per ogni pianta.
Se riesci a postare una foto magari ci rendiamo meglio conto di quello che ti serve.

sono 5 vasi e contengono principalmente surfinie, poi c'è anche una margheritona, basilico e prezzemolo :D, un qumquot, una passiflora e un paio di piantine a me sconosciute :D farò delle foto!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
sono 5 vasi e contengono principalmente surfinie, poi c'è anche una margheritona, basilico e prezzemolo :D, un qumquot, una passiflora e un paio di piantine a me sconosciute :D farò delle foto!
Beh, io non sono un grande esperto di giardinaggio, ma immagino che tu lo sia e abbia messo nello stesso vaso piante con esigenze idriche simili :eek:k07:
Al tuo posto, io metteri tre o quattro aspersori per vaso dove ci sono solo le surfinie (che hanno bisogno di molta acqua), mentre per i vasi con piante meno esigenti cercherei di distribuire dei gocciolatori in modo "strategico". Magari non ne metterei proprio uno per pianta, ma cercherei di assicurarmi che per esempio il basilico sia ben innaffiato, mentre il kumquat non lo sia troppo... cercando dei compromessi fra le diverse piante.
Se poi l'anno prossimo cambierai piante o le disporrai diversamente, spostare gocciolatori e aspersori è un lavoro di pochi minuti.
Per quanto riguarda le piante sconosciute, puoi provare a postare una foto nell'apposita sezione del forum... c'è gente che riconosce le piante più improbabili!
:cool3:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mi sopravvaluti :D

comunque:

un vaso è formato da surfinie, un margheritone e il basilico (metterei 3 o 4 aspersori)
un vaso è formato da surfinie e una bella di notte (idem come sopra)
un vaso è formato da sole surfinie ma ci ho messo temporaneamente un alberello (credo sia magnolia, l'ho preso da una radice in strada presto foto) (come sopra tutti aspersori... in attesa dell'albero)
l'ultimo vaso è complesso... è formato da surfinie, una passiflora e una pianta che mi hanno regalato simile a una echeveria... io non azzarderei tutti aspersori ma magari due aspersori e due gocciolatoi... ma anche qui prima foto!

grazie! a dopo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora......... io sconsiglio per questioni non solo pratiche il tubo poroso.....tra l'altro una o dieci piante poco importa se poi patiscono uguale.........
ogni pianta ha il suo bisogno anche se uguale a quella in fianco, basta che una prenda un po più di sole, o sia in una posizione più o meno riparata dall'aria, o abbia un "età", o uno sviluppo diverso..... e cambia l'evaporazione e anche la necessità idrica......e il tubo poroso questa "varietà" d'irrigazione non ce l'ha .......o meglio potrebbe anche averla se tagliato più o meno lungo intorno ad una pianta , però sapendo già a priori se quella lunghezza è sufficiente ad erogare la quantità d'acqua che necessita alla pianta stessa .... ed è proprio questo "sapere quanto eroga lungo tot piuttosto che tagliato più corto"......che manca lo saprai solo quando la pianta sarà avvizzita, o avrà problemi per la troppa acqua, che empiricamente cambierai la lunghezza, sostituendolo, del tubo che già hai posto....
oltretutto ,come scrivevo nel mio post precedente, il tubo poroso è molto soggetto a irrigidirsi e spezzarsi, ma anche al calcare.........
e anche se mi piacerebbe (dato che, ad esempio, la mia acqua è molto calcarea) al momento non sussistono anticalcare ,a parte gli acidi gel in vendita (viakal), che lo sciolgono/fermano, "meccanicamente" o a osmosi, del tutto.... e comunque allora si che "per quattro piante con quello che costano gli anticalcare, sai quante piante ci cambi?"
detto questo confermo già i consigli a te dati ........
aggiungendo che quei gocciolatori/aspersori (come anche questo che ti posto) sono molto utili,pratici e molto regolabili da 0lt a 40-60 lt/h quindi ottimi per qualsiasi pianta piccola o grande tu abbia ..semplice semplice.una svitatina alla ghieretta superiore e via ...più o meno acqua ....ciaooo:Saluto:


830602.JPG
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sono passato al leroy e ho visto degli irrigatori che mi hanno messo in dubbio, sono praticamente dei paletti (molto alti) che vanno a sovrastare le piante e irrigano a pioggierellina (nebulizzata quasi) sembra un ottimo modo di coprire tutto ma ho un dubbio: perchè non l'ho visto spesso? è forse un danno irrigare dall'alto?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Se ti riferisci a questo
http://www.gardena.com/it/water-management/micro-drip-irrigation-system/micronebbia/
(che si può anche montare sull'apposita prolunga http://www.gardena.com/it/water-management/micro-drip-irrigation-system/prolunga-per-microspruzzo/) ci avevo pensato anch'io, ma bagna un'area circolare di un metro di diametro e non mi sembrava adatta alle tue fioriere.
In generale l'irrigazione a pioggia e/o nebulizzata non si usa molto perché sono le radici delle piante ad aver bisogno di acqua e non le foglie.
Bagnare le foglie aumenta la possibilità di marciumi e malattie parassitarie.
Alcune piante "sopportano" meglio l'irrigazione a pioggia, altre meno bene... ma qui mi fermo, perché, come dicevo qualche tempo fa, non son un esperto di giardinaggio. :eek:k07:
 
Alto