• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IRIS

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Da 2/3 giorni mi è venuta la mania degli iris, continuo a pensarci e vorrei metterne qualche bulbo in vaso sul terrazzo, di quelli nani.

Purtroppo non ne sò nulla, o meglio, ho letto da qualche parte che i bulbi devono essere interrati in autunno, vero?

O posso interrarli anche ora?

Comunque anche se dovrò aspettare l'autunno............ aspetterò, in alternativa quali si possono mettere ora?

Vorrei prenderli all'orticola, ricordo che c'era uno stand con bulbi, e spero che nel "gruppo della spedizione" ci sia qualche esperto che mi darà una mano, ( per la scelta, non per piantarli).

grazie

Ciao Pat
:eek:

BEPI

Giardinauta
Di solito questo tipo di iris si piantano in autunno,sicuramente nelle mostre ne avranno perche' tenuti al fresco ,etc.Peraga ne aveva di nani,nel suo catalogo naturalmente.
Ciao a tutti.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Pat! Se all'Orticola ci sarà Giovanni Nogaro con le sue Iris barbate rifiorenti avremo di che lustrarci gli occhi... e far lacrimare il portafoglio! :D !!

Pat

Membro dello Staff
Grazie Bepi e Noor,

questi sono gli unici espositori di bulbi e iris presenti ad orticola:

FATTORIA LA PARRINA

Albinia (GR)

FLORA MEDITERRANEA SPONTANEA

FLORA EXPORT

BULBI

IL PRINCIPE IRIS

23873 Missaglia

IRIS

VIVAIO FIORICHIARI

S. Pietro Mosezzo (No)

ROSE, IRIS

Purtroppo non c'è nè Peraga, nè Nogaro, e dovendo aspettare fino all'autunno, ho tutto il tempo per farmi un "mutuo" :D :rolleyes:

Resta il fatto che "voglio" dei bulbi di iris, anche solo 2 ma li voglio, quindi mi sembra di capire che trovandoli li dovrò conservare al fresco, ma dove in cantina? Va bene anche se è un pò umida?

Grazie

Ciao Pat

BEPI

Giardinauta
Se i bulbi di iris li trovi adesso (improbabile)ti consiglio di piantarli subito,dubito tenerli fino ad ottobre 2001.Per la coltivazione,essi sono gli unici che non vengono mangiati da bestiacce varie (almeno qui da me)e quindi non li tolgo mai dal terreno,cosi' poco a poco da un bulbo ne nascono altri attorno e il cespo si infittisce.
Altro discorso invce per gli iris,quelli rizomatosi,vivaio Innocenti per intenderci:ciaooooo.

L

linda77

Guest
Ciao Pat, io 20 giorni fà lo seminati iris azzuro, già e alto + 15 cm credo che nei primi di giugno e tutto luglio farà dei fiori bellissimi, ancora ne ò altri 60 te li posso mandare alcuni

Pat

Membro dello Staff
Grazie Linda,
faresti questo per me, confesso che non mi sare mai aspettata tanta generosità, mi hai colto di sorpresa, una fantastica sorpresa :eek: :eek: .
Ma non so se accettarla.
Prima di farti "dannare" a spedirli vedo se riesco a trovare i bulbi in un vivaio che ho in mente, oppure all'orticola, se non li trovo e se sei ancora disponibile me li mandi.
OK?
Se cambi idea, oppure se nel frattempo li hai interrati tutti perchè germogliavano, non fà nulla, la tua generosità sarà sempre nel tempo da me apprezzata.

Grazie anche a te Bepi per le tue informazioni, se li trovo li interro subito,(non li tengo fino ad ottobre "2001" :cool: ), ma............. in che tipo di terriccio?
Da giardino?
Per piante da balcone?
Oppure tutti e 2 mischiati?

Grazie mille

Ciao Pat

Pat

Membro dello Staff
Ho trovato il bulbo, non mi piace molto il colore, ma è l'unico che ho trovato in un grosso centro commerciale.
Non sò se va bene per piantarlo in vaso, ci provo lo stesso e scannerizzo la confezione.

Ciao Pat
pat9.jpg

Pat

Membro dello Staff
:eek: :D :eek: :D

La fortuna dei principianti..................

Ciao Pat