• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris timida?

Zeta

Giardinauta
Ciao amici giardinauti,a Febbraio ho interrato alcuni bulbi di Iris e purtroppo ad oggi non è spuntata neanche una fogliolina, è la prima volta che provo a coltivarli forse ho sbagliato il periodo?
Certo che in giro poi vedi fiori di campo o ciuffi d'erba che addirittura rompono l'asfalto e crescono rigogliosi ai bordi delle strade.
Forse i miei bulbi sono stressati dalle mie troppe attenzioni e quindi non escono?
Grazie a chi proverà a rassicurarmi.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' strano che non siano ancora spuntati, io stessa ne avevo piantato uno a maggio nel 2002, anche pur sapendo di non vederlo fiorire, ed infatti non è fiorito, però nel giro di pochi giorni è spuntato.

Mi sorge un dubbio......... a che profondità l'hai messo, gli irirs non ne hanno bisogno di molta.

Zeta

Giardinauta
La specie è Iris Hollandica varietà White Wedgwood 8/9 (il numero forse indica le dimensioni dei bulbi?)ed ho interrato i bulbi a circa 10/15 cm. Sempre nello stesso garden ho preso una begonia doppia 5/6, ma anche qui il deserto del gobi è più lussereggiante del mio vaso.
Ho notato che sulle confezioni non è mai presente la data di confezionamento è possibile che sia incappato in "fondi di magazzino"?
Ciao Mauro.

Pat

Membro dello Staff
Ma sulla confezione non c'era scritto nulla? intendo, la profondità.

Di solito si interrano a 5 cm, anzi, di solito si mettono in vasi larghi proprio perchè hanno bisogno di allargare le radici, e non di affondarle.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare esagerata la profondità, la regola generale è di interrare il bulbo di una profondità al max della sua altezza. La begonia meglio che sfiori la superficie del terreno.

Ciao

Zeta

Giardinauta
Dunque, sulla confezione è scritto 10 Cm. (l'ho conservata) quindi sicuramente ho seguito le istruzioni, la conf. della begonia invece non indicava la profondità, quindi l'ho interrata al doppio della sua dimensione circa 10 Cm. come ho letto su un libro sulle bulbose.

Se mi date il via, le sistemo diversamente.
Ciao e grazie. Mauro

Pat

Membro dello Staff
A questo punto per l'iris non sò che dirti, però, potresti scavare un pò col ditino per "tastare" se si sente il germoglio, e se c'è, io lascerei tutto così, perchè significa che se ha il germoglio ha pure fatto le radici, quindi se lo tiri sù rischi di danneggiarle; caso mai, ti fiorirà l'anno prossimo.

Per la begonia non sò, mai piantata, però potresti lo stesso "tastare" :D

tigro

Giardinauta
Anche i miei iris Hollandica prof.blaauw non compaiono, per non tagliare i germogli non ho più tagliato l'erba col trattore e adesso c'è un c...asino che non trovo più niente.
La begonia Bouton de Rose ancora sottoterra, e lì non c'è erba che me la nasconde. P penso che anche le mie siano timide! Ciao

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Quando ho piantato le prime mi avevano detto di fare come Elleboro, spiegando che le iris devono rimanere un po' scoperte, infatti così ho sempre fatto ed ho sempre avuto fiori.

Zeta

Giardinauta
Vai a seguire le indicazioni sulla confezione....
Grazie per i Vs consigli l'anno prossimo lascerò gli Iris un po' scoperti e nel frattempo.... TASTO.
Ciao