• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris sicula

iridella

Giardinauta
qualcuno possiede l'iris sicula? ne vorrei regalare un rizomino ad un amico, posso scambiare con altre iris. grazie di cuore. :Saluto:

rocco.co

Guru Giardinauta
Non conosco questa varietà.....è botanica?
Per consolarti ... se hai pazienza ....un paio d'anni ed ho iris sibirica da regalare

iridella

Giardinauta
l'iris sicula è una rizomatosa azzurro-lilla, con steli floreali alti fino a 150 cm. in estate va in riposo e scompare quasi completamente.
mi piacerebbe regalarlo ad un mio amico dell'elba che ama molto le iris ma nel suo giardino stentano molto perchè lui lavora in continente e in estate li abbandona. per quanto le iris siano di sana e robusta costituzione, un pò d'acqua di tanto in tanto la gradiscono!! e ti ringrazio veramente tanto della tua offerta, sei molto gentile ma non ho più posto, anzi, ne ho una varietà doppia, a fiori viola, se vuoi, te li mando. grazie. ciao.

rocco.co

Guru Giardinauta
Chiederò ad una paio di conoscenti ma temo non sappiano i nomi delle loro specie
Ma non avresti possibilità di postare delle fotografie?
Mi piace scoprire nuovi angoli o accostamenti
Non sapevo gli iris gradissero essere irrigati...sto
proprio pensando in questi giorni di spostarne un ceppo dei miei..di quelli comuni viola...anzi guarda che bello...pare di velluto:
DSC_0515.jpg
[/IMG]

iridella

Giardinauta
Chiederò ad una paio di conoscenti ma temo non sappiano i nomi delle loro specie
Ma non avresti possibilità di postare delle fotografie?
Mi piace scoprire nuovi angoli o accostamenti
Non sapevo gli iris gradissero essere irrigati...sto
proprio pensando in questi giorni di spostarne un ceppo dei miei..di quelli comuni viola...anzi guarda che bello...pare di velluto:
DSC_0515.jpg
[/IMG]
per le foto, ci ha pensato elena!! le iris vanno divise e spostate in altro terreno al massimo dopo 7 anni, pena una minor fioritura. sono piante resistenti alla siccità ma gradiscono anche l'acqua durante la fioritura e l'estate. temono soprattutto i ristagni d'acqua. bella la tua viola, la madre di tutte le iris!!!:Saluto:

A cercare le foto in rete pare uguale alle varietà viola più comuni (almeno qui), ma ho trovato questo che ne spiega bene la differenza (è in inglese): http://rareplants.co.uk/product.asp?P_ID=2690&strPageHistory=related
grazie, cara elena, gentile e disponibile come sempre.:love_4:

rocco.co

Guru Giardinauta
Elena..se ricordo bene ...non hai postato la foto di un iris spontaneo della tua zona?
O era un gladiolo?
Me la rimetti qui l'immagine che non ricordo più dove l'ho vista!!!!
Scusa OT ma son giorni che mi gira in testa questo tuo fiore raro

elena_11293

Master Florello

iridella

Giardinauta
grazie, elena, speriamo.....
rocco.co, se ti interessano i gladioli comuni di cui sopra, sono spontanei nella mia zona! :ciglione:

belpa

Master Florello
dubbio. . . ma non è che è questo mio profumatissimo che mi ha regalato commy???
commiblu1.jpg

non so come si comoporti riguardo alle foglie perchè è il primo anno che li ho. . .
ma possiam chiedere a commy:) il profumo c'è tutto, come altezza e foglie spesse ci siamo. . .
fammi sapere-.-"

Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
sarebbe un bel colpo di c ehmm, fortuna! si dovrebbero riconoscere dal fatto che le foglie scompaiono completamente in estate per riapparire ad ottobre. adesso mando un mp a commy. grazie dell'informazione. ciao.

rocco.co

Guru Giardinauta
Sto partendo per vivai con le nuove informazioni!
Ditemi in bocca al lupo
Incredibile davvero l'esistenza dei gladioli selvatici..qui da me di rarità ci sono solo tulipani gialli e più in alto i gigli arancioni...
iridella mi hai messo su un gusto per le/gli iris che non avrei creduto possibile sino a pochi giorni fa

rocco.co

Guru Giardinauta
Iridella ciao!
In vivaio nulla ma domani una collega palermitana mi dirà se nel suo giardino trapiantato al nord ha portato anche gli iris che intendiamo

iridella

Giardinauta
davvero? grazie mille!!:love_4: il mio amico ne sarebbe felice e sta per avere un'altra sorpresa, sta per fiorire una sua iris (in ritardissimo) che è in vacanza nel mio giardino, le faccio da baby-sitter!:D

pingui87

Aspirante Giardinauta
mi sono trovato a leggere la discussione...se non hai ancora trovato l'iris sicula eccomi qua!Nel giardino di casa mia vicino Palermo ne ho abbastanza da darne via :)

iridella

Giardinauta
ti ringrazio moltissimo ma il mio amico, se non ricordo male, è riuscito ad acquistarle all'estero.
stasera gli chiedo conferma. grazie comunque della tua generosità. buona serata.

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Iridella!
Da questo scambio per me è scaturita una nuova passione .... quindi grazie e sarebbe bello mettessi qualche fioritura

Anche tu Pingui... fa piacere leggere disponibilità : complimenti
Se ne hai metti di questa rarita'?

Alto