• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris Nero(foto)?????

mimma69

Maestro Giardinauta
secondo voi e' l'Iris nero questo??se si,come si chiama??
HPIM0634.jpg

HPIM0633.jpg

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vorrei sapere una cosa...
la mia Tillandsia, a cui sono molto affezionata perchè è la prima pianta che mi sono comprata tutta da sola, si è molto ingrandita e la brattea (parola che ho imparato da poco!!!
)è diventata completamente verde e sta cominciando marcire...AAARGH! :mad: Cosa devo fare???Devo tagliare la brattea??

mimma69

Maestro Giardinauta
per Tirannosaura-capisco che tu sia nuova,Apri un post col titolo "Tillandsia" nella sua sezione.Ti sapranno rispondere meglio.In questo di post si parla di iris nero.
per daniele.Il mio non e' proprio viola viola.Cioe',i petali superiori sono viola scuro,ma quei tre che scendono sono neri.considera che ci batteva il sole,avra' forse il riflesso??

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che sia viola o che sia nero, mi ha fatto ricambiare lo sfondo ;) (è la terza volta in 2 giorni), e dopo averli provati entrambi, ho scelto quello di sopra :rolleyes:

Danilis

Apprendista Florello
Eh già......Ho visto anche su altri siti ma nessuna traccia dell' iris nero.........che peccato!! :(

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissima Mimma e caro Daniele, complimenti per i vostri Iris. Bellissimi entrambi e ve li invidio (si fa per dire!) Concordo con Mimma se costri veramente tanto. Comunque Daniele se più avanti dovessi tagliare qualche pezzo del tubero, potrei prenotarlo (gratis, naturalmente).
Sto facendo un elenco delle disponibilità e delle promesse di tutti. Ce ne ricordaremo?
Ciao, Antonio

Danilis

Apprendista Florello
Caro Antonio,
quella foto l' ho recuperata su internet, magari averne uno nero, pensa che mia madre appena ha visto la foto ha detto che è brutto, ma a me piace proprio per il colore iinsolito, è per questo che mi interesso delle piante strane (cactaceae, orchideaceae ecc..). Stavo comunque pensando (grazie al consiglio di Mimma) di andare a un vivaio vicino a casa mia per comprare l' iris nero.... chissà se lo hanno... comunque se lo compro sarò più che fiero di darvi qualche rizoma!!! ;) ;)

Alto