• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris louisiana, temporaneamente in vaso?

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto.
Nella parte superiore e per tutta la lunghezza della strada di accesso si è formato un piccolissimo canale (circa 20 cm per 15 di profondità) dove scorre, durante tutto l'anno, dell'acqua proveniente da alcune piccole fontanelle naturali del terreno sovrastante.
Guardando i vostri bellissimi laghetti :love: e le vostre stupende piante :love: ho voluto provare ad acquistare 4 tipi di iris louisiana e una pianta di Lobelia cardinalis (sperando che da me risista).
In autunno, però, dovrò fare dei lavori sulla strada e quindi, quando arriveranno le piante, non potrò metterle a dimora.
Cosa faccio nel frattempo? :confuso: Le metto in vaso? Se si, vaso immerso in acqua?
Grazie.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì .. le iris, le metti in vaso utilizzando la terra del giardino e poi immergi i vasi fino al colletto. Le Louisiana, possono andare anche più basse, ma dal momento che le metterai lungo la strada, vanno bene anche così.
La Lobelia, non saprei ... io l'ho in acquario .... :confuso::rolleyes:

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cyn, farò così. Ieri sono arrivate! Pensavo fossero solo i rizomi (sul sito non era specificato) invece sono piante già belle grandine.
Grazie ancora :Saluto:

031.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sei sicura che la Lobelia cardinalis possa andare in acqua???Io ce l'ho da diversi anni,ma è in terra!!!Io ho questa rossa....

e questa rosa...

Cyn 59

A me, hanno dato una piantina di Lobelia Cardinalis, per l'acquario. Dopo cerco una foto e te la faccio vedere.
Però è diversa :confuso:

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Che belle le tue piante!!!
Sul sito c'è scritto questo:
Lobelia cardinalis
"Pianta erbacea acquatica perenne originaria del nord America. Si presenta come una rosetta compatta di grandi foglie verde scuro, in primavera dalla rosetta cresce uno stelo di colore rosso, carnoso, molto ramificato, che raggiunge facilmente i 100-120 cm di altezza, su cui sono presenti numerosi boccioli rosso vivo, questi ultimi sbocciano a partire dalla base della rosetta, rivelando bellissimi fiori color carminio.
Adatta alla bordura dei laghetti nella zona umida o semisommersa (zona B) fino a 10 cm di colonna d'acqua. Raggiunge il metro di altezza.
Zona fitoclimatica (USDA Zone) 5"

La pianta nella foto sembra proprio come la tua rossa, Lore, però le foglie della mia mi sembrano diverse.....:confuso:
Nel dubbio la metto in terra e poi vedo, anche perchè, col tempo che c'è, sarà comunque una pianta..acquatica... :storto:
Grazie mille

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non vorrei averti detto delle cavolate,ma io come Lobelia cardinalis,conosco quella delle mie foto....e non sono piante acquatiche!!!Se poi ci sono altre piante con lo stesso nome,che sono acquatiche,non lo sò...ma la cosa mi sembra stranissima!!!ciao ciao

Cyn 59

Questa è la Lobelia Cardinalis che ho in acquario

23lbjgm.jpg

Alto