Ciao Daniela,
come già detto questa mattina, pianta ben augurante. C'è ancora parecchio da divertirsi, ma sono sicuro che sarà in buone mani e prima o poi si riuscirà a trovare il fronte giusto per le foto (ammetto che anche io sono stato in difficoltà). Coccolala come si deve e aspettiamo di vedere le foto in fiore il prossimo anno. Quest'anno esplosa, e quelli in foto sono la metà dei frutti che ha prodotto.
Ramificazione ancora da costruire per riempire delle zone purtroppo vuote causa eliminazione ramo dopo rottura fortuita.
E' stata la mia seconda pianta scuola (il primo melograno abbastanza informe regalato ad un cugino che l'ha fatto seccare in 3 mesi), maltrattata per inesperienza in tutti i modi, ma mi ha perdonato tanto. Età circa 10-12 anni da seme, ma solo negli ultimi 4-5 anni mi ci sono dedicato con maggiore consapevolezza. Fa parte di un ceppo sotto terra da cui ogni anno ne viene fuori almeno 1 garantendomi quindi un vivaio a costo zero.
Negli ultimi anni inizio a modellarle in terra e le tiro fuori dopo 4-5 anni.
In attesa di trovare tempo e modo di salutarlo di persona, colgo l'occasione per ringraziare anche io
@danielep per lo splendido omaggio (ammetto di essere stato toccato da una certa sudditanza psicologica rispetto all'esemplare ricevuto), livello decisamente superiore a qualsivoglia delle mie piante.