• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomee e Ortensie

Primaveranera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum (o meglio ho l'account da svariato tempo ma non ho mai scritto) e da poco tempo mi sto avvicinando al meraviglioso mondo vegetale.
Ho acquistato dei semi di ipomea (miscuglio credo) ma vorrei avere consigli per farla crescere in vaso (quando seminare, luminosità, tipo di terriccio, e quanti semi per vaso etc etc). Ho iniziato con questa pianta perchè pensavo fosse semplice da far crescere ma ho provato e non ho ottenuto risultati.

Poi vorrei qualche consiglio sulle ortensie. Mi piacerebbe averle nel mio giardino ma francamente non so se l'ambiente in cui mi trovo è adatto. Vivo in Valle d'Aosta a 1500 mt (in un posto meraviglisooo!) la mia casa è esposta prevalentemente a Est. Secondo voi c' qualche speranza per le ortensie? E se si da dove iniziare?

Ringrazio chiunque voglia dare qualche consiglio a una aspirante pollice verde (anche se al momento è un po' grigino :p)

Grazie!!!
 

jay30

Aspirante Giardinauta
Salve
Il modo più semplice per sapere se le ortensie vanno bene per il tuo clima è controllare se ce ne sono intorno a te magari in ltri giardini. Se le vedi in giro allora potrai piantarne anche tu. Il fatto che la casa sia orientata ad Est non è un problema visto che le ortensie sono piante da ombra e mezzombra quindi non hanno bisogno di tanto sole. Come si chiama il tuo paese? io sono stato ad Aosta per 1 mese qualche anno fa
 
Alto