• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea nera....e adesso che faccio?????

pollice blu

Giardinauta Senior
...Già appunto.....

Mi spiego: sono riuscita a trovare una piantina di ipomea nera
(Ipomea – ‘Sidekick Black Heart’)a portamento non rampicante.

Si è ingrandita in modo impressionante: ho taleato a destra ed a manca...
(con inaspettato successo :ciglione:)..e mi ritrovo con diverse piantine bene sviluppate.

Ho letto su internet che sono perenni e che ad una temperatura decente, di poco inferiore allo zero, potrebbero sopravvivere ai rigori invernali.

Io avevo intenzione di avvolgerle in TNT e metterle in serra fredda...

Avete qualche esperienza in proposito?

romitta

Aspirante Giardinauta
Sai che le tue talee mi sono marcite??? Erano troppo piccole!!! Uffffffff
Se te ne avvanza una radicata , la rimanderesti???
Per conservarle, dovresti metterle al riparo in casa o in serra calda...ora è il periodo per taleare ancora e metterle anche in acqua dentro casa...ok???

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me proprio casa casa è troppo. se casa, davanti a finestra, con sole, senza correnti, senza sbalzi, perchè è una pianta da esterno, e se non le riproponi una situazione tipoesterno non reggono

romitta

Aspirante Giardinauta
L'ipomea batatas è una pianta semitropicale, neccessita di temperature minime miti di 15/20° e dubito che riesca a vivere all'aperto su da voi!!!
Ora certo è ancora presto, ma ai primi freddi io ti consiglio di ripararle...se le vuoi avere per la primavera!!!!

"Per conservarle di anno in anno la cosa migliore è preparare una nutrita schiera di talee verso settembre-ottobre, e conservarle al riparo in serra o in casa. Durante l'inverno bisogna fare molta attenzione all'umidità, perché sono facilmente attaccate dalla muffa grigia con le basse temperature"

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Scusa se mi aggangio qui ... ma è per caso questa ?
190920102208.jpg
Mio figlio è cascato su questo cespuglio con la bici e se ne è rotto un pezzetto piccolino. L'ho messo in acqua il 19/9 ed ha già le prime radici !
Volevo capire come curarlo :)

Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
caspita che bel cespuglio...vicino a casa tua??? Whuauuuuuuu.....!
Si, puoi piantarla in terra in un vaso, e crescerà ....per ora che ancora è caldo fuori, poi ti consiglio di ripararla..ok???
Questa è la Sweet potato vine "Blackie", piu' rustica e compatta....!!!

miciajulie

Fiorin Florello
mi presti il figliolo, cespuglio compreso? ce lo faccio inciampare un 2-3 volte e te lo rendo... il figlio, non il cespuglio. quello me lo tengo

saxcbr

Giardinauta
caspita che bel cespuglio...vicino a casa tua??? Whuauuuuuuu.....!
Si, puoi piantarla in terra in un vaso, e crescerà ....per ora che ancora è caldo fuori, poi ti consiglio di ripararla..ok???
Questa è la Sweet potato vine "Blackie", piu' rustica e compatta....!!!
Si, si, vicino casa. Sono aiuole fatte dal comune. Per il momento è in casa a radicare, se quando sarà pronta la temperatura sarà ancora decente (ma non credo) la metterò fuori :) altrimenti me la tengo in casa al caldo o preferisce il fresco ?

mi presti il figliolo, cespuglio compreso? ce lo faccio inciampare un 2-3 volte e te lo rendo... il figlio, non il cespuglio. quello me lo tengo
Senti, senza farlo cascare dalla bici un'altra volta, se vuoi passo lì con fare lesto e poi spedisco :fischio:

pollice blu

Giardinauta Senior
Scusa se mi aggangio qui ... ma è per caso questa ?
Vedi l'allegato 47659
Mio figlio è cascato su questo cespuglio con la bici e se ne è rotto un pezzetto piccolino. L'ho messo in acqua il 19/9 ed ha già le prime radici !
Volevo capire come curarlo :)

Curarlo chi? Il figlio o la pianta?

:lol::lol::lol::lol:
Scherzi a parte...per me è stata una graditissima sorpresa:
resiste bene sia al sole che all'ombra, basta un pò d'acqua e un pochino di concime!!
Per l'inverno...staremo a vedere..:fifone2:

Alto