• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea di tenerife

ezio

Giardinauta Senior
Questa ipomea, la cui specie ho dimenticato il nome, cresce spesso nei giardini di Tenerife (Canarie)
Sono riuscito a procurarmi con difficoltà dei semi, dato che ne fa pochi. L'ho seminata in primavera e mi è cresciuta bene arrampicandosi su una Yucca gloriosa. Adesso col primo gelo è morta (l'ipomea)

La foto sotto l'ho scattata a tenerife. Molto rigogliosa forma siepi compatte con molti fiori.

Immagine068.jpg



La conoscete?

Ciao
Ezio
 

ezio

Giardinauta Senior
Un'altra ipomea fotografata sul'isola di Fuerteventura, ma non ho trovato i semi: pochi frutti acerbi, ma semi niente.
Bella pianta forma liane lunghe anche decine di metri con bei fiori.

P1010647.jpg


Chissà che specie è??
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so che specie sia, ma non si può non notare la robustezza dei fusti e la diversità delle foglie sia nella forma sia perchè assai più carnose, che pare quasi una succulenta
:love::love: ahhhh le ipomee... :love::love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ultima Ipomea penso sia l'Ipomoea pes-caprae!!ciao ciao
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Scusate l'OT...ma io nella mia prossima vita vado a vivere alle Canarie (sogno che ho da tempo, là sembra davvero di vivere nei giardini dell'Eden) e mi faccio una siepe sempreverde e sempre in fiore con tutte le varietà di Ipomee che esistono!!:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma perchè aspetti la prossima vita???Vacci subito.......!!!ciao ciao
 
Alto