• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea:ci devo dare un taglio?

milla04

Maestro Giardinauta
La mia ipomoea purpurea, che è stata seminata in agosto (un esperimento...)ed è diventata di quasi 4 metri, adesso ha tutte le foglie secche, sia per le temperature ormai non proprio ideali, sia per il vento, quindi adesso mi ritrovo questi rami lunghissimi pieni zeppi di boccioli che, però, sembrano non avere tanta voglia di aprirsi nonostante un aspetto direi robusto e di buona salute.
La pianta è attorcigliata sul grigliato che delimita la parte coperta del terrazzo e, in quelle condizioni, non è proprio uno spettacolo: che devo fare? La poto drasticamente e mi si riformerà in primavera/estate, oppure va estirpata o lasciata così com'è e la posso aiutare con del fertilizzante?
E' la prima volta che mi occupo di questa pianta e davvero non so che pesci prendere...:confuso: ?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la I. purpurea è una specie annuale, quindi comunque dovrai toglierla. Se sono caduti semi sulla terra, ti rispunterà in primavera senza problemi. Ad ogni modo, per sicurezza, conserva un pò di semi maturi per la prossima stagione.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
...e diamoci un taglio!!!

:lol: :lol:
Le ipomee sono piante stegionali, vanno seminate in primavera-inizi estate e poi in autunno quando la pianta diviene rinsecchita, spoglia e per nulla armoniosa allo sguardo va estirpata. Raccogli però la quantità infinita di semi che produce dentro a piccoli baccelli sferici di color marrone così il prossimo anno potrai ripiantarla. avrai notato che è una pianta facile che dà grosse soddisfazioni!
Inoltre ha grandi capacità di autosemina: un anno anch'io ho atteso a lungo prima di eliminare gli steli secchi della pianta, l'anno dopo mi ritovavo piantine di ipomea ovunque (il fiore aveva cambiato colore e dimensioni l'anno seguente ma erano comunque splendide!!)
Ciao a presto!

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie!
Certo fa "effetto" estirpare una pianta che non mi sembra proprio morta....:fifone2:

Non ho notato baccelli, guarderò meglio....ma ho una bustina dei semi che ho comprato quest'estate: si conservano da un anno all'altro? Li tengo nella busta originaria, al buio e in luogo non umido.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ci devo dare un taglio?

Ciao MILLA04,
in realta' Alessandra, puoi tranquillamente tagliarla, tanto poi ricrescera'
nuovamente.
Auguroni nel taglio......

Ciao Da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r

"L'Uomo e la Donna sono fatti per amarsi e non odiarsi"

Alto