• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea Caerulea

Green inch

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
L'anno scorso ho acquistato i semi di ipomea caerulea, li ho piantati in una vasiera tipo quelle per gerani e dopo qualche settimana ho visto i primi germogli.. Peccato che raggiunta l'altezza di 2-3 cm, si siano affloscaiati, sbianchiti e... Caput. :cry: Dove ho sbagliato??
Stamattina ho ricomprato i semi, ma per evitare lo stesso errore ho bisogno del vostro aiuto!! :confused:

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta almeno metà aprile per seminarli direttamente a dimora, alle ns latitudini prima rischi grosso. per vasiera tipo per i gerani intendi le balconette larghe 15 alte circa 15-20 e lunghe a piacere? se sì, una piantina ogni 10 cm. all'inizio, fino a quando sono molto piccole, annaffiare spruzzando perchè il getto d'acqua non le ciancichi. dopodichè puoi innaffiare normalmente. e quando cominciano a crescere seriamente il terreno non deve asciugarsi: più è piccolo il vaso, più acqua vogliono, bevono tantissimo. sai vero che salgono salgono salgono?
ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono piante che vogliono vasi grossi, io ne ho sempre messa una per ogni vaso da 30 cm.

Green inch

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutte e due per avermi dato questi utili consigli :)
Sì Miciajulie la balconetta che ho usato aveva le dimensioni che hai riportato tu!
Aspetterò che il clima sia più mite e riproverò l'esperimento! Per l'innaffiatura avevo utilizzato uno spruzzino (qualcosa di giusto l'avevo fatto :D ). Stavolta proverò a distanziare di più i semi!
Mi piacerebbe salissero tanto perchè l'intenzione sarebbe quella di adagiarla sul muretto del mio terrazzo e farla camminare..
Ho solo un ultimo dubbio.. Avevo adagiato i semi sulla superficie della terra.. Dovevo metterli più profondi??

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La profondità del seme deve essere doppia rispetto alla sua lunghezza.

roby61

Giardinauta Senior
ciao come ti è già stato detto usa se è possibile un vaso + grande , ed una miscela di terriccio un pò + pesante con una buona concimazione organica-minerale

Alto