• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea alba questa sconosciuta

tuberosa

Giardinauta Senior
ciao, sto cercando da due anni :eek: l'ipomea alba. Nella mia zona sembra la "primula rossa". Nei vari garden center mi sono sentita dire di tutto.. l'ultimo addirittura mi ha gentilmente spiegato che dall'Inghilterra non sarebbe mai riuscito a farsi recapitare un'ordine così piccolo (1 o 2 o 3 pianticelle), Dall'Inghilterra!!!! :lol: :lol: :lol: ma se io pensavo che al sud crescessero anche nei marciapiedi. Forse non parlavamo della stessa pianta! :slow: non è che magari qualcuno di voi ha qualche semino da spedirmi, mi fareste felice

luckybamboo

Florello Senior
TUBE, TE NE SPEDISCO IO QUALCUNO, DI CHE COLORE LA CERCAVI?
ops, scusate la maiuscola

non vale la pena comprarla, anche perchè è annuale, (anche se si autosemina), e da seme cresce velocissima. :eek:k07:

tra l'altro, se vuoi te li puoi venire a prendere, abitiamo a una decina di km di distanza :D

faxstaff

Giardinauta Senior
tuberosa ha scritto:
ciao, sto cercando da due anni :eek: l'ipomea alba. Nella mia zona sembra la "primula rossa". Nei vari garden center mi sono sentita dire di tutto.. l'ultimo addirittura mi ha gentilmente spiegato che dall'Inghilterra non sarebbe mai riuscito a farsi recapitare un'ordine così piccolo (1 o 2 o 3 pianticelle), Dall'Inghilterra!!!! :lol: :lol: :lol: ma se io pensavo che al sud crescessero anche nei marciapiedi. Forse non parlavamo della stessa pianta! :slow: non è che magari qualcuno di voi ha qualche semino da spedirmi, mi fareste felice

se vuoi prorpio la alba allora è una pianta di origine tropicale la Calonyction bona-nox che infondo a poco a che fare con le ipomee classiche .. e purtroppo non ne ho ne sparei dove trovarne.. (prova a cercare con il nome scentifico

ma se ti interessano semi di ipomee di colori varie ne ho a kili.. basta chiedere..

se invece vuoi solo delle ipomee bianche , allora devi rivolgerti alle specie selvatiche.. chiamate semplicemente convolvolo che cresce lungo le recinzioni un po ovunque in italia..

un link con varie specie di ipomea in vendita ma con prezzi che lasciamo stare che è meglio.

http://www.seedsplants.com/ResultFRAMmaini_famille.asp?FAM=Convolvulaceae&titre=Convolvulaceae&Devise=&Clid=040825013220

saluti Fax

Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
ciao tuberosa, io lo scorso anno ho spedito un pò di semi a 5-6 persone del forum ...chi sa potrebbero ricambiare e mandartene qualcuno a te...
purtroppo io quest'anno sono stato via molto tempo e i semi sono andati persi tranne 3... che per ovvi motivi conservo gelosamente...credo cmq che molta gente nel forum li abbia....chiedi insistentemente....

Eltuena

Guru Giardinauta
Purtroppo, neppure io ti posso aiutare. Due anni fa l'ho avuta. L'anno scorso, riseminata con i semi della mia non ha fatto neppure un fiore. Sicuramente non ha gradito la posizione. La parte aerea è seccata, ma ho notato che la radice c'è ancora. Niente di più facile che rinasca (cosa che mi auguro perchè i fiori non passano certo inosservati).

T

teo R

Guest
Ipomoea alba-moon flower -fiore della luna

ciao,
È pianta magnifique- io ho coltiva già. Grandi fiori bianca(15 cm diametro) suave profumo che si apre in sera!
teo

tuberosa

Giardinauta Senior
per un attimo

Ti ringrazio di cuore per un attimo quasi mi è preso un colpo stavo già gongolando:froggie_r :froggie_r bat...non sarà destino. una scrittina in fondo in fondo avverte che l'oggetto del mio desiderio non è disponibile fuori dagli US....sti 'mericani :burningma

Ipomea alba

Ciao Tuberosa,
io semino ogni anno l'Ipomea alba, grazie ai miei parenti argentini che anni fa mi inviarono i primi semi.
Per quest'anno ho solo 3 semi (le piante di qeust' estate sono morte perchè non sono riuscito a ritirarle in tempo).
Se hai pazienza (molta) sarà per il prossimo autunno!

Ciao

tuberosa

Giardinauta Senior
tuberosa ha scritto:
Ti ringrazio di cuore per un attimo quasi mi è preso un colpo stavo già gongolando:froggie_r :froggie_r bat...non sarà destino. una scrittina in fondo in fondo avverte che l'oggetto del mio desiderio non è disponibile fuori dagli US....sti 'mericani :burningma :cry:

aulenta

Giardinauta
tuberosa ha scritto:
Ti ringrazio di cuore per un attimo quasi mi è preso un colpo stavo già gongolando:froggie_r :froggie_r bat...non sarà destino. una scrittina in fondo in fondo avverte che l'oggetto del mio desiderio non è disponibile fuori dagli US....sti 'mericani :burningma
Ciao,

dove hai letto che non spediscono fuori dagli USA? ci sono anche le tariffe di spedizione:
Shipping to Canada is $.75 and overseas is $1.50. If buying more than 1 item, shipping is $.60 in the US, and $.75 to Canada and $1.50 for overseas. For several items, please ask for charges. Because of restrictions, here is a list of the (states)and countries we currently cannot ship to :(AR,AZ,PR), Mexico, Australia, Chile, Brazil, Israel, New Zealand, UAE, and Switzerland.

L'Italia quindi non rientra tra i paesi a cui non spediscono, ed il costo è 1,50 $.

tuberosa

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
Trovata! :)
E' in vendita qui http://cgi.ebay.it/GIANT-MOONFLOWER...oryZ3183QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem a meno di 2 € per bustina da 10 semi. Non è economicissima, però penso che con 3 € (compresa la spedizione) potrai esaudire questo desiderio. :eek:k07:
Riguardo al link postato da faxstaff: sono rimasta abbagliata dalla varietà gialla (Ipomoea ochracea), è splendida! :azz:

ho dovuto rispolverare i vecchi ricordi di inglese :ros: e con fatica ma FATTO :froggie_r GRAZIEDELL'IMPUT :love_4: dopo spedito il vaglia devo solo aspettae....meno di quello che pensavo :hands13:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ipomoea alba

Ciao tuberosa,
fermati un attimo, qualche anno fa ho messo in giro nel forum dei semi, dovrebbe esserci qualche anima buona che l'ha riprodotta e che si offrirà di inviarteli (??). In caso contrario, mandami un messaggio privato.

Eltuena

Guru Giardinauta
Pietro, non scappare per favore. L'anno scorso ho messo i semi raccolti dalla pianta nata dai tuoi semi di due anni addietro. Foglie ne ha fatte tante e pure belle, ma fiori niente (probabilmente troppo in ombra). Ora la parte aerea è sparita, ma mi sembra che la radice stia bene. E' possibile che rinasca?

tuberosa

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
Ciao,
non ti consiglio il vaglia postale, ti costerebbe più dei semi. Non hai carta di credito?
:martello: più che il prezzo mi preoccupa il fatto che la settimana scorsa l'ufficio postale a cui mi sono rivolta per un vaglia di acconto per le vacanze non è riuscito a spedirmelo a Bolzano :confused: meglio sì la carta di credito ma sento già la mia dolce metà " :angue: ancora fiori ! "

aulenta

Giardinauta
beh, per 3 € farà festa pensando "mi è andata liscia"!
Ma perchè non ti fai una carta postapay? è una carta ricaricabile che si fa in posta, ci metti un tot e puoi fare gli acquisti online con serenità, con un budget già noto dall'inizio e senza dover utilizzare la carta di credito di tuo marito. La fai una volta e dura anni, e le ricariche costano solo 1 €...per gli acquisti su internet e su ebay in particolare sono ideali.
Per importi esigui vaglia (che costa almeno 2,5 €) e bonifici (specie internazionali, che costano parecchio) non valgono la pena, mentre la carta di credito non ha commissioni (le paga il venditore) ed è uno strumento rapido e sicuro.

Ultima modifica:
Alto