• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iphone per non vedenti

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, oggi vengo fuori con una strana richiesta:
avete qualche informazione sull'utilizzo dell'iphone per non vedenti?
Ho un caro amico non vedente che vorrebbe prenderlo, io non riesco a trovare software di screenreader o altre sintesi vocali che si possano acquistare e installare sull'iphone. Sul sito della apple non riesco nemmeno a fare una mail di richiesta.............. scandaloso direi. Chi mi aiuta?

Lele85

Apprendista Florello
Purtroppo non so come aiutarti....non sapevo nemmeno dell'esistenza di programmini utili ai non vedenti. :)

Finzi Contini

Giardinauta
Ciao, oggi vengo fuori con una strana richiesta:
avete qualche informazione sull'utilizzo dell'iphone per non vedenti?
Ho un caro amico non vedente che vorrebbe prenderlo, io non riesco a trovare software di screenreader o altre sintesi vocali che si possano acquistare e installare sull'iphone. Sul sito della apple non riesco nemmeno a fare una mail di richiesta.............. scandaloso direi. Chi mi aiuta?

mi sembra un po' presto perchè vi siano sw di questo tipo già fuori...:(

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mario, il mio amico ha sul cellulare un software che gli "legge" i tasti, i messaggi etc etc, ma per farsi figo vorrebbe passare all'iphone....... dovreste conoscerlo è un grande. Purtroppo non vede dalla nascita ma compensa con tutto il resto dei suoi sensi. Per pc abbiamo risolto, ha un sintetizzatore vocale e un monitor in braille che gli permette di navigare su internet e di fare tutto con il pc, per il cellulare invece vorrebbe "farsi ganzo" <<sue parole>> con l'ultimo modello dell'apple. Prima di farglielo prendere vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza. Grazie a tutti.

nikonvlad

Guru Giardinauta
mi sembra un po' presto perchè vi siano sw di questo tipo già fuori...:(

presto vero? Ho letto che il portavoce dei nonvedenti ha criticato dell'iphone il fatto che non ha feedback tattili, ma non riesco a trovar altro, Mario è poco interessato alla "tacca" sul tasto cinque, vuole il touchscreen aiutato dall'audio. Avete in città dei centri apple a cui chiedere? A Campobasso non ce ne sono. :cry:

Finzi Contini

Giardinauta
presto vero? Ho letto che il portavoce dei nonvedenti ha criticato dell'iphone il fatto che non ha feedback tattili, ma non riesco a trovar altro, Mario è poco interessato alla "tacca" sul tasto cinque, vuole il touchscreen aiutato dall'audio. Avete in città dei centri apple a cui chiedere? A Campobasso non ce ne sono. :cry:

Guarda ti conviene contattare direttamente la apple... in negozio troveremmo un "venditore" e se tu gli chiedi se c'è la bresaola nel menù ti dice di sì...

Lele85

Apprendista Florello
ahhh ecco a cosa serve quel tastino sul 5. eheh. mi è utile di notte quando scrivo i mex, oppure quando li scrivo senza guardare. è il mio punto di riferimento. :) non sapevo che servisse per quel motivo. ficoo.

scua però non riesco a capire...il monitor in braille?? e come cavolo è scusa? :confuso:

comunque...sai che io non riesco a capacitarmi come un non vedente faccia a leggere le cose scritte in brail....alla fine sono solo dei puntini in rilievo....è davvero impossibile leggere tramite quelli.....una cosa assurda. non so come facciano.

rootfellas

Florello
Nikonvlad, fatti un giro nei forum e nei siti dedicati all'iphone, è probabile che qualche widget sia gia fuori o in fase di realizzazione, magari non ufficiale, ma mi pare strano che nessuno l'abbia ancora fatto, conta che l'iphone è una novità solo qua da noi..

nikonvlad

Guru Giardinauta
ahhh ecco a cosa serve quel tastino sul 5. eheh. mi è utile di notte quando scrivo i mex, oppure quando li scrivo senza guardare. è il mio punto di riferimento. :) non sapevo che servisse per quel motivo. ficoo.

scua però non riesco a capire...il monitor in braille?? e come cavolo è scusa? :confuso:

comunque...sai che io non riesco a capacitarmi come un non vedente faccia a leggere le cose scritte in brail....alla fine sono solo dei puntini in rilievo....è davvero impossibile leggere tramite quelli.....una cosa assurda. non so come facciano.

è un monitor che utilizza il linguaggio braille, grazie ad un software di gestione "Jaws" legge una riga per volta e la scrive sul monitor braille utilizzando la scrittura braille mettendo le lettere in rilievo.
E' così:

08.png

(foto non mia inserita a solo scopo dimostrativo)

Il non vedente lascia scorrere le dita sulla riga e legge. Una volta finita la riga si sposta su quella successiva e procede. Il tastino sul 5 lo trovi anche sui telecomandi, sul tastierino del pc (sono segnati anche la "f" e la "j" come altri riferimenti per i nonvedenti) e altrove. E' come gli altri linguaggi, ha delle regole .: significa che segue un numero, se non c'è allora seguiranno lettere e i caratteri sono tutti indicati come combinazione di pallini su un domino di possibili pallini

nikonvlad

Guru Giardinauta
Nikonvlad, fatti un giro nei forum e nei siti dedicati all'iphone, è probabile che qualche widget sia gia fuori o in fase di realizzazione, magari non ufficiale, ma mi pare strano che nessuno l'abbia ancora fatto, conta che l'iphone è una novità solo qua da noi..

Proverò e grazie.

Guarda ti conviene contattare direttamente la apple... in negozio troveremmo un "venditore" e se tu gli chiedi se c'è la bresaola nel menù ti dice di sì...

:lol: Ho contattato la apple, mi hanno mandato del materiale informativo sulle "novità" di iphone...... e nulla in merito a quello che volevo sapere.

nikonvlad

Guru Giardinauta
marco837??????dove sei??????tu che dell'apple hai fatto uno stile di vita...ci saresti utile!!!!!!!!

Desi se riuscissi a far attivare Marco te ne saremmo grati.

Sull' iphone non ho trovato nulla in rete , però ho trovato quest'articolo che potrebbe interessarti Nikon .

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/articolo4358.htm

grazie decky. Talks lo conosco ma si appoggia a Symbian che iphone non ha. Il problema di Mario è che lui usa talks su nokya, ma vuole anche il telefonino ultimo grido per il sabato sera :martello: Deve farsi fighetto :ciglione: e farci schiattare d'invidia. Prima o poi gli dovrò tirare le orecchie :lol:

Grazie a tutti per l'interessamento e scusate se vi assillo, ma per lui farei di tutto......... compreso stressarvi :ciglione: :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è vero, non ci stressi mai Nikon. vedere che fai queste cose per un amico mi dà l'idea di cos'è una persona vera.

nikonvlad

Guru Giardinauta
scusa, ma questa frase non so perchè mi fa morire dal ridere...sarà perchè ho finito da poco di parlare con Il Pallino. Scusa...è chiaramente OT

:lol: non ci avevo pensato, dopo le battute con Gramigna aesso anche il Pallino :lingua:

ma stai scherzando???stressarci???e di che?è stupendo vedere una persona che farebbe di tutto per un'altra,indipendentemente dai vari problemi..

grande Niko!

Desi sei sempre gentilissima. Mario mi da molto più di quanto io dia a lui. Grazie e attendo fiducioso un messaggio di Marco :ciglione:

è vero, non ci stressi mai Nikon. vedere che fai queste cose per un amico mi dà l'idea di cos'è una persona vera.

Helene così divento rosso :ros: !!!!!! Grazie mille

marco837

Florello Senior
Mi spiace davvero molto, ma mi sa proprio che si deve togliere l'iPhone dalla testa...
al momento non esistono programmi che permettano un utilizzo senza l'interfaccia grafica.
Data anche la peculiarità del prodotto è praticamente certo che non ne esisteranno nemmeno in futuro.
infatti uno dei "cavalli di battaglia" di Jobs per l'iPhone è che un dispositivo senza tasti permette di dare delle modalità di imput ergonomiche per le varie applicazioni e utilizzi, ma sempre legate all'interfaccia grafica che in questo caso assume in importanza imprescindibile.
In ogni caso esistono dei telefonini molto più adatti ai non vedenti, sia per quanto riguarda le funzioni, che per il prezzo.
Infatti l'iPhone ha un prezzo ingiustificato se non viene utilizzato per le sue funzioni multimediali video/touch.

Con la stessa cifra potrebbe prendersi un Mac mini. Le funzioni di accesso universale e voice over integrati nel sistema rendono comodo l'uso anche ai non vedenti.

Mi spiace

Alto