• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Iogena" e grande felce?

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta

curiosa

Giardinauta Senior
A prima vista avrei detto qualche geranio odoroso ma sia per descrizione dei fiori che per il nome inventato mi sono ricordata dell'Alogyne
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13:

APPLAUSI! Complimenti... certo che a gercare "iogene" si google non riuscivo a trovar proprio nulla!
Il nome era troppo diverso.... ancora complimenti!

Fammi sapere, per favore, per la seconda, se riesci!

:baffi:
 

curiosa

Giardinauta Senior
sulla seconda ho un pò di difficoltà perchè non ho il particolare delle foglie, se fosse fiorita sarebbe ancora più facile potrebbe essere un acacia o una jacaranda
 

LucaXY

Master Florello
Se fiorisce con fiori viola la seconda è sicuramente Jacaranda mimosifolia; meno propenso per l'acacia perché ha le foglie generalmente più piccole...
 

Stefano De C.

Florello Senior
La struttura della chioma mi fa propendere per albizzia Julibrissin, a meno che, a meno che... sei in Sicilia, vuoi vedere che si tratta di Delonx Regia?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' proprio la struttura della chioma che mi ha fatto scartare la Delonix anche se spero di sbagliarmi perché se fosse quando fiorirà (ho letto in ottobre?) sarà uno spettacolo di una bellezza unica; non per niente viene detto l'Albero del fuoco.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Datura veramente la Delonix fiorisce a primavera, anche se qualche fiore viene fuori anche in estate.
Comunque, anche in Sicilia, non sempre fiorisce
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie dell'informazione! Non so come mi fossi fatta l'idea della sua fioritura in ottobre.

Mi hanno portato dei semi che ho seminato e uno ha germogliato ed ora ho una piantina di circa 30 cm. So già che dovrò inserire nel mio testamento una clausola che la riguardi in particolare visto che occorrono dai 10 anni in su perché fiorisca!!!!!

Mi sembri molto informato al riguardo e, quindi, ti chiedo se sia sufficiente, il prossimo inverno, ricoverare la piantina sotto al portico o devo metterla in casa. Da noi gela spesso la mattina.
Grazie e ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ahia, dato che è piccola, meglio che la metti in casa. Può reggere qualche lieve gelata, ma se sono tante credo che possa soffrirne, inoltre, se prende freddo sopravvive pure se non è troppo, però potrebbe non fiorire, è difficile da far fiorire da noi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ahia, dato che è piccola, meglio che la metti in casa. Può reggere qualche lieve gelata, ma se sono tante credo che possa soffrirne, inoltre, se prende freddo sopravvive pure se non è troppo, però potrebbe non fiorire, è difficile da far fiorire da noi
OK, grazie!
Scusa lo stillicidio: ho anche 2 piantine di Jacaranda. Vale la stessa cvosa?
 

curiosa

Giardinauta Senior
OK, grazie!
Scusa lo stillicidio: ho anche 2 piantine di Jacaranda. Vale la stessa cvosa?
io la jacaranda (in vaso) la tengo fuori tutto l'anno senza coperture, perde le foglie ma in primavera ributta. Ora dopo 3 anni è esplosa arrivando a 1.90 circa. Le temperature non sono tanto diverse escludendo l'inverno scorso....
 
Alto