• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io odio le puffragole!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quando ero sposata andavo a Verona almeno un paio di volte all'anno, a volte di più se c'era l'occasione, per trovar parenti. Ma io parlo proprio del paese Illasi, lì andavo per una zia. Quanto dista da Tregnago?
Sennò la prossima volta che vado a Verona mi faccio portare apposta ;);)
una miserrima manciata di km.....
e dato che ci siete signore (e signori) vi consiglio una capatina alla più lontana ed amenissima località di Giazza ( quel famoso ultimo paese della vallata d'illasi) e andate a mangiar veramente tradizionale dalla trota alla carne alle verdure praticamente solo di stagione a quasi km 0 ma sopratutto a scolarvi una delle birre antiche più buone che ci siano...... la birra cimbra fatta là sul posto ( non la fanno propriamente solo loro la fanno anche in altri 12 comuni , ma tutto è partito li ...) imbottigliata e venduta da loro anche in "esportazione".... l'ho trovata pure in una birreria chic di Roma.....fresca sia leggera che rossa.....con sto caldo mi viene ancora l'acquolina....
la birra ....quando sarò grande devo provare a farla anch'io.....
 

cetty vr

Florello Senior
Quando ero sposata andavo a Verona almeno un paio di volte all'anno, a volte di più se c'era l'occasione, per trovar parenti. Ma io parlo proprio del paese Illasi, lì andavo per una zia. Quanto dista da Tregnago?
Sennò la prossima volta che vado a Verona mi faccio portare apposta ;);)
Illasi da Tregnago saranno sette -otto km....Bellissima la Val d'Illasi!!:)
 

cetty vr

Florello Senior
una miserrima manciata di km.....
e dato che ci siete signore (e signori) vi consiglio una capatina alla più lontana ed amenissima località di Giazza ( quel famoso ultimo paese della vallata d'illasi) e andate a mangiar veramente tradizionale dalla trota alla carne alle verdure praticamente solo di stagione a quasi km 0 ma sopratutto a scolarvi una delle birre antiche più buone che ci siano...... la birra cimbra fatta là sul posto ( non la fanno propriamente solo loro la fanno anche in altri 12 comuni , ma tutto è partito li ...) imbottigliata e venduta da loro anche in "esportazione".... l'ho trovata pure in una birreria chic di Roma.....fresca sia leggera che rossa.....con sto caldo mi viene ancora l'acquolina....
la birra ....quando sarò grande devo provare a farla anch'io.....
Confermo sulla trota , carni e birre!!! Un lussurioso peccato di gola!!:rolleyes:Famosa anche la pizzeria di Giazza con la pizza Cimbra....dopo un'escursione al fresco non c'è niente di meglio che soffermarsi a gustare la pizza e la birra...peccato che in questo periodo ci sono file da paura!!:cautious:
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
una miserrima manciata di km.....
e dato che ci siete signore (e signori) vi consiglio una capatina alla più lontana ed amenissima località di Giazza ( quel famoso ultimo paese della vallata d'illasi) e andate a mangiar veramente tradizionale dalla trota alla carne alle verdure praticamente solo di stagione a quasi km 0 ma sopratutto a scolarvi una delle birre antiche più buone che ci siano...... la birra cimbra fatta là sul posto ( non la fanno propriamente solo loro la fanno anche in altri 12 comuni , ma tutto è partito li ...) imbottigliata e venduta da loro anche in "esportazione".... l'ho trovata pure in una birreria chic di Roma.....fresca sia leggera che rossa.....con sto caldo mi viene ancora l'acquolina....
la birra ....quando sarò grande devo provare a farla anch'io.....
I miei genitori mi facevano passare le estati a Giazza per cercare di farmi venire appetito perché non volevo mangiare niente ma era inutile, non riuscivano a farmi andar giù nulla.....bellissimi ricordi
 

cetty vr

Florello Senior
anche perchè i "brutti ma buoni" ( vengono proprio chiamati così) tutti sappiamo che cosa sono ... ma cetty di sicuro ne conosce anche un tipo molto particolare e li avrà anche mangiati .....sono quelli di Tregnago in val d'Illasi ( oppure ci sono anche le loro particolari "esse di frolla"è una ricetta veneta ma la variante tregnaghese ....sono bruttine ma anche loro di un buono )......a vederli non ti dicono gran che.... ma quando li tocci nel latte o nel the.... cavolo anche loro così da soli, sono di una bontà che ti fanno innamorare .....


images


quindi waves basta insistere il bello da vedere non è sempre anche buono....:whistle:.se riesci solo nel brutto :whistle: insisti vedrai che migliorerà nel buono....
I dolci che citi ricordo tempo fa a Tregnago da bambini li chiamavamo gli "essi" e se ne andava matti....la caratteristica è che sono fatti con lo strutto e non col burro come la frolla normale e questo li rende molto particolari..con il catatteristico sapore...Il panificio è ancora lo stesso di tanti anni fa che le generazioni hanno portato avanti sempre con le sue bontà che oggi hanno ancora il sapore di allora:love:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si sono loro.....i tuoi essi. .....se te li ricordi allora ......sai che bontà giusto?
Pero se mi sveli tutti i segreti della frolla....vero a differenza dei classici sono più morbidi e "setosi"....ti accarezzano il palato e ti si sciolgono in bocca .....e questa particolare rivisitazione é valida anche per loro "brutti ma buoni" .....come detto valgono la pena di una deviazione se si é nei dintorni di Verona.....poi si allunga sino a Giazza....e si é fatto "filotto".....
 

Waves

Master Florello
"ù" non c'entra proprio niente :D
Era una faccina che si fregava le mani alla vista di quella torta da gnammegnare tutta quanta ben bene e non lasciare nemmeno una briciola, mica una faccia cattiva!!!!! :ROFLMAO: :bacio:
comunque, :D saresti così buona e gentile da passarmene una fettina???? :bacio::bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qui c'è la ricetta originaria e, per chi non la conoscesse, qualche informazione sulla Pentola o Fornetto Versilia.
https://forum.giardinaggio.it/threads/ciambellone-col-fornetto-versilia.149707/#post-2015649


Per quante persone sia la ricetta è difficile determinarlo: dipende da quanto sono golosi i degustatori!

Alla ricetta originaria ho apportato una modifica nei casi in cui non ci sia intolleranza al lattosio: ungo la teglia con il burro (anche se lo uso raramente) e la cospargo con il pane grattugiato.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Io ce l'ho il fornetto Versilia ma non ho mai trovato il coraggio di usarlo, troppa paura di fallire. Alla prima occasione lo provo con la tua ricetta. Ora vado a fare i tortini di cioccolata col cuore morbido, mia figlia in questo periodo ha bisogno di cioccolato
 
Alto