Certo che era un po' una battuta,c'ho messo pure l'emoticon
.
Sono d'accordo con te,non è etico essere colpevoli sino a prova contraria.Purtroppo c'è 'sta tendenza a rendere tutti automaticamente imputati,anche se poi in seguito si appura l'innocenza.
Questa mentalità ha fatto parte del ragionamento giudiziario a vari livelli , e ancora un po',comunque, ne fa parte.Anche la mentalità delle persone segue un po' questa falsariga,spesso,e te accorgi leggendo gli articoli che raccontano di casi giudiziari di cronaca nera "pesante",sarà per fare sensazione o scoop,ma è un brutto vizio comunque.
Dal 1989 abbiamo avuto la riforma del processo penale,che ha improntato l'iter del processo giudiziario sulla falsa riga dei processi americani,con le ovvie variazioni e le pecionate all'italiana (pecionatura significa "pasticcio",in romanesco,da "pecione",ossia il calzolaio che non sapendo fare il suo mestiere usava troppa pece) .Pensa che un tempo l'istruttoria di un processo avveniva nel massimo segreto:uno non sapeva nulla e gli scavavano la terra sotto i piedi,la magistratura era solo inquirente,investigava e giudicava insieme,uno era imputato a prescindere,"per principio",se così si puo' dire,fino a sentenza magari di assoluzione.
Con la riforma del 1989 è stata introdotte la figura del giudice requirente,un giudice che giudica e basta.Con questa riforma Pubblico Ministero e avvocato difensore sono in un rapporto più paritario, sono loro che forniscono al giudice prove e controprove,che lui esamina, e poi decide .
Questa piccola digressione per dirti che,comunque,c'è rimasta ancora una certa mentalità di questo tipo,nella gente e anche in certe istituzioni, che,comunque, è quella che è.
Sai,stiamo dicendo la stessa cosa,anche se con parole diverse,ed era questo il succo del mio discorso.
Si,come giustamente dici tu,bisogna "portare le prove" per pagamenti e tasse,ma da qui a dichiarare una persona farabutta a prescindere,penso che ce ne corra un bel po',fino a quando non ci sono prove che confermano la "farabbuttaggine",per così dire.
Si,è vero,Facebook non ha senso in teoria,ma sai com'è,..C'è da dire che l'organizzazione dei dati,non è in realtà...così organizzata.Come dici giustamente tu "basta che si organizzano"...ma QUANDO si organizzano?