• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

io non so se sia vero...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

garofano

Maestro Giardinauta
ho letto questa notizia,che,se è vera,la trovo molto molto preoccupante:http://jedasupport.altervista.org/blog/economia/agenzia-delle-entrate-profili-facebook/
Che cosa posso mai far vedere io?Ho la macchina vecchia più di dieci anni,non vado dal parrucchiere dal 2011,mi vesto al mercatino o in stile vintage,insomma,usato,per capirci,oppure mi compro la stoffa e mi cucio gli abiti da me...
Pero' la notizia è bruttarella assai, e il principio che la sottende è peggio.Manca poco e vivremo nella stessa situazione narrata da Orwell in "1984".
Ma perchè, per colpa di ricchi evasori disonesti(perchè,diciamolo,i veri evasori,quelli "pesanti" sono spessissimo ricchi)siamo ridotti in questo modo?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti rifaccio notare che devi almeno dire di che parla l'articolo,
io non ho intenzione di aprire il link, ma devo poter rispondere, devi almeno spiegare di che cosa parla?? si ok tasse... ma in che contesto?

garofano

Maestro Giardinauta
In pratica,sembra che si mettano aguardare pure i profili Facebook di ciascuno al fine di estrapolare informazioni sul tenore di vita della gente e ravvisare potenziali o effettivi evasori.
Spulky,a volte non metto l'introduzione (si,lo so che il regolamento lo prevede)proprio per incuriosire, lasciare l'effetto sorpresa, tutto qui.Se vuoi, è un artificio narrativo,puro e semplice.

Picantina

Fiorin Florello
Ho letto e siccome non sono su fb non mi interessa. Comunque vorrei capire cosa possono dedurre quelli del fisco se uno mette un like a una Ferrari o a una villa di Briatore......mah!!!

Spulky

Membro dello Staff
è solo una scusa che usano i dipendenti pubblici per dire che non stanno feisbucando ma stanno ricercando i grandi evasori!!

Spulky

Membro dello Staff
ok faccio un esempio

buon giorno, sono un dipendente dell'agenzia delle entrate che sta cazzeggiando su FB
un controllore mi chiede "che fai???"

un lavoraccio non dirmelo, controllo gli evasori verificando che fanno da FB

:D

Cheguevilla

Giardinauta Senior
C'è un fondo di verità, ma considerato che l'articolo è stato scritto da un sito di "informazione alternativa" che ha preso le sue informazioni da giornali come "il giornale" e "il secolo d'italia", non mi stupisce che ci siano scritte delle boiate pazzesche.
Prima di tutto, siamo noi a decidere chi può vedere cosa postiamo, attraverso le opzioni di privacy.
Per quanto riguarda la raccolta di informazioni sulla base dei nostri comportamenti sul web, quello lo può fare chiunque, e il fatto che lo faccia lo Stato per identificare potenziali evasori non sarebbe affatto un male. Casomai credo che vi stupireste se sapeste quante aziende hanno accesso a una quantità enorme di informazioni su di noi (e che prezzo pagano per avere quei dati).
Sotto questo aspetto, lo Stato (in particolare quello italiano) è indietro di brutto.
Ovviamente, questo lavoro non viene svolto da persone fisiche.

Olmo60

Guru Master Florello
a scanso equivoci, "cosa vera" si riferisce dal terzo rigo, nella fattispecie da "Prima di tutto" fino a "persone fisiche"= se dovessimo giudicare alla prima caxxata la serietà di una rivista, The Lancet (e non solo) sarebbe tra i caxxari.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Allora, è necessario fare diverse precisazioni.
Le impostazioni di privacy vengono rispettate, nel senso che le informazioni che posti esplicitamente sono ristrette alle persone a cui decidi di concedere l'accesso.
Tuttavia, c'è una quantità innumerevole di informazioni implicite, ovvero cose che si possono dedurre dal nostro comportamento, e questo vale anche al di fuori di facebook. Per esempio, molto spesso quando clicchi su un link presente in un sito, questo link contiene una piccola parte di codice che dirà al gestore del sito una serie di informazioni. Ad esempio, da che pagina proviene il link su cui hai cliccato, a che ora, l'indirizzo IP, quanto tempo resterai sulla pagina, in che modo uscirai da quella pagina e così via. Ovviamente anche facebook saprà queste cose. Ad esempio, saprà che categoria di pagine visitate più spesso e riuscirà a tracciare un profilo personale talmente dettagliato che non ci credereste.
La stessa cosa la fa Google basandosi sulle ricerche che fate e su molte altre cose.
Perchè? Perchè in questo modo possono adattare i contenuti all'utente. Da una parte, ti mostreranno principalmente le cose a cui sei più interessata, dall'altra possono permettersi di vendere la pubblicità ad un prezzo molto più alto, perchè questa è indirizzata in maniera molto più specifica.
Esempio stupido: se io ho una società che produce scarpe da donna, una pubblicità su un sito generico avrà un certo valore, ma se so che la mia pubblicità può essere mirata a donne tra i 20 e i 45 anni, allora sono disposto a pagare un surplus per assicurarmi che quello sia il target della campagna commerciale.
Questa è ovviamente una piccolissima parte di "quello che c'è dietro".
Poi, ecco, ci sarebbe da fare un discorso sui cookies...

Spulky

Membro dello Staff
cookies big data log vendita di informazioni
e magari ricordarsi che non esiste la sicurezza dei dati archiviati in rete
ricordarsi anche che pensare di usare un pc e non essere ritracciati è solo un'utopia da film nerd
sempre che chi indaga possa avere le capacità di farlo
ricordarsi che mettere qualcosa su fb o metterlo in piazza è uguale(anche su giardinaggio), anche se attivi tutti i protocolli di privacy, sforabilissimi anche dai ragazzini
puoi solo sperare che nel marasma dei dati i tuoi si perdano...
ma se qualcuno ha interesse a cercarti, ti trova

tutto qui
togliamoci dalla testa che si possa mettere qualcosa privatamente in rete
.. e non dimentichiamoci dei telefonini, sempre sotto il controllo di un satellite,
se possono metterci in contatto tra telefonini, vuol dire che ci sarà un software che sa dov'è uno e dov'è l'altro
se poi attiviamo maps o tutte le apps carinissime che registrano i percorsi e la velocità quando facciamo jogging..
non devono nemmeno far fatica :D a trovare il punto preciso!

garofano

Maestro Giardinauta
hai ragione,Spulky,le cose stanno come dici,e non è una bellissima cosa.Sono d'accordo anche riguardo ai telefonini,ed è per questo motivo che non un telefonino di quelli di ultimo modello ,con app e tutto il resto:già ci controllano così,almeno non gli rendo la vita così facile!;):)

Olmo60

Guru Master Florello
Garofano, scusa ma tu davvero non sapevi dell'esistenza di questa pratica? no, perchè secondo me tu volevi sapere altro e Qualcuno ha travisato. (della serie chissenefrega degli algoritmi) :)

garofano

Maestro Giardinauta
Garofano, scusa ma tu davvero non sapevi dell'esistenza di questa pratica? no, perchè secondo me tu volevi sapere altro e Qualcuno ha travisato. (della serie chissenefrega degli algoritmi) :)
Sapevo dell'esistenza degli algoritmi, e,infatti,ho introdotto questa discussione proprio per sapere se trovate questi sistemi eticamente corretti,se sia giusto utilizzarli.E' vero,siamo le vittime degli evasori,perchè c'è chi evade e c'è (i pover crist,noi)che paga anche per loro,ma pure 'sti sistemi non è che siano,secondo me,proprio proprio limpidi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto