• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inverno sempre più letale..

grobby

Aspirante Giardinauta
non so se succede anche a voi, ma io da un paio di anni proprio non riesco più a tenere in vita le piante all'esterno.:mad:
siamo solo a gennaio, le previsioni dicono che il freddo è appena arrivato ed io mi trovo già con una ginestra morta,-:- un geranio parigino molto sofferente e le solanum abbacchiate. A parte le solanum, che ho fatto nascere io 6 anni fa e che sono resistentissime, ma soprattutto, avendole accudite fin dal primo giorno di vita, so come trattarle, penso che fino a marzo morirà anche il geranio!:cry:
mi ricordo che fino a 4-5 anni fa queste piante resistevano tranquillamente e invece quest'anno, ogni primavera, le devo comprare nuove perchè non reggono.. a parte le solanum, che mi sono diventate immortali!
succede anche a voi?:confuso: non riesco a capire se sia inevitabile o se sono io che non le curo bene, sta di fatto che quando parlo di questo problema al vivaista, mi guarda e mi dice che anche a loro succede e che da qualche anno stanno perdendo un sacco di soldi perchè anche a loro muoiono le piante.
che devo fare? mi devo rassegnare e comprare solo più piante che resistono in inverno senza dover essere coperte?
se così fosse, cosa mi consigliate di comprare?
 

lobelia

Florello Senior
Bèh, detta tra noi, non è che il clima di Cuneo può essere considerato ideale per i gerani. Come minimo devi tenere al caldo le radici coprendole in qualche maniera. Potresti poi coprire anche le parti verdi col telo tnt o addirittura mettere i vasi in una serretta fredda. Non spieghi se hai le piante in vaso o in cespugli in giardino.
 

Allopacs

Master Florello
Grobby non hai un posto dove poter mettere le tue piante a svernare?Un garage per esempio ?Io non so che tempo fà a Cuneo da qualche anno a questa parte ma io dove abito é il contrario prima faceva più freddo (negli anni 80 si scendeva qualche volta a -7°-10°) e poi man mano il passaggio tra una stagione e l'altra é stato meno marcato,sino ad arrivare a degl'inverni clementi,qualche temperatura negativa ma niente di eccezzionale;(-3°)Non puoi mettere la tua ginestra e il solanum in piena terra?Puoi comprare delle conifere nane da mettere in un vaso ma puoi anche mettere delle fuschia,yucca ece ne sono altre ma per il momento non ricordo i nomi!Ciao.allopacs
 

grobby

Aspirante Giardinauta
beh, devo precisare in effetti!
i gerani-gerani (una decina), quelli classici, li sverno in garage, ormai sono vecchissimi, hanno una decina d'anni e difficilmente mi muoiono (è successo l'anno scorso con una pianta, ma ammetto che è stata una mia negligenza!).
il parigino, quello messo male, non riesco a metterlo in garage perchè è piuttosto grande e non ci starebbero più le due macchine, che ci stanno appena già così!
le solanum (che tra madri, figlie e nonne adesso sono 7) non hanno problemi particolari, perdono le foglie, ma meno di un terzo, di solito alla fine di marzo rimangono solo un pò spoglie e gialline, niente che non possa essere risolto con un paio di settimane di sole primaverile!
il parigino al momento è esposto ad ovest, in un punto in cui prende parecchio sole e in cui la temperatura è di solito di un paio di gradi più alta rispetto al davanti (dove il geranio sta d'estate!), completamente coperto dal tnt e con il vaso di pietra avvolto in un abbondante strato di giornale e di tnt anche lui.
ma qui fa decisamente freddo. Pensate che fino a poco fa stavano tutte da Dio, poi la temperatura è scesa sotto i 10 gradi per due notti di seguito e da lì i problemi, stessa cosa l'anno scorso.
Il problema, secondo me, non è tanto il freddo, ma gli sbalzi di temperatura, per giorni è normale e poi arrivano delle ondate di freddo intenso che ammazzano le piante. Pensate che l'anno scorso mi è morto un acero giapponese stupendo, di circa due metri e mezzo, con una chioma enorme, era in giardino da 9 anni, mai un problema e in un inverno..zac!
Anche se adoro la ginestra, mi sa che dall'anno prossimo comprerò solo piante resistenti al gelo, questa primavera ho gia preso due viburnum e stanno benissimo.
Poi ancora il mio piccolo gelsomino, nato da una talea, il rosmarino, e tantissime altre piante.
insomma, in primavera il mio portico diventa una serra, pienissimo di piante, fino al collo, addirittura mi sono dovuto organizzare con un calendario apposta per innaffiarle ad hoc, ma mi mancano sempre (e dico sempre) le due che vorrei, il geranio parigino e la ginestra, perchè sono in pratica le uniche che muoiono!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me invece il problema non è il clima. Piante come la ginestra, cioè per lo più mediterranee, non vivono bene nei climi del nord (e viceversa, piante tipicamente alpine prima o poi muoiono se piantate al sud). Secondo me siamo noi a pretendere troppo dalle nostre piante. Quello che intendo dire è che le piante richiedono migliaia di anni di evoluzione per adattarsi a un ambiente, perciò il fatto che magari durante gli anni 90 ci siano stati inverni miti (da me non è quasi mai nevicato), che hanno permesso di coltivare piante di altri climi, non vuol dire che queste piante sopravvivano in eterno. E' un po' come l'esempio degli ulivi. Al nord c'è la moda di piantare ulivi nei nostri giardini, ebbene, magari per 10 anni vivono tranquillamente, o anche per 20 anni, ma prima o poi arriva la mazzata. Le uniche piante adatte a ciascun clima sono quelle che crescono spontanee in natura. Io non so se lungo i pendii cuneesi crescono le ginestre (non credo, non crescono nemmeno qui a Ferrara), così come non crescono gli ulivi.
Sarà anche vero che il clima sta cambiando, ma in questi ultimi 2-3 anni sto assistendo a inverni piuttosto rigidi, quasi quanto quelli della mia infanzia (primi anni 80), in cui ricordo che un anno si e uno no stavo a casa da scuola causa neve, e camminavo sui canali ghiacciati. Poi C'è stato un decennio mite, ma questo non ci autorizza a dire che adesso che quel decennio è finito stiamo entrando in un periodo glaciale... Noi viviamo troppo velocemente per cogliere certi ritmi della natura, e quelli che a noi sembrano grossi cambiamenti non sono altro che brevi respiri.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
in effetti hai ragione, le ginestre qui proprio non centrano niente!
negli ultimi inverni in effetti stava facendo piuttosto caldo e adesso si è tornati a quelli di quando ero bambino e non potevi muoverti di casa per il freddo, senza contare che sono inverni piuttosto secchi e questo è un male!
però alcune piante resistono, se trovano la giusta posizione, diciamo che ci ho provato!
mi sa che hai ragione, devo rassegnarmi e prendere solo piante che resistano qui, soffrono meno loro e io ho meno lavoro in inverno... Suggerimenti?? Ditemi un pò di piante che possano resitere qui!
grazie mille
 

floretta

Maestro Giardinauta
ma la ginestra e in vaso o in giardino? te lo chiedo perche la mia in vaso e defunta ma quella che ha mia figlia in giardino e viva e vegeta la terra e però tutta coperta di corteccia , e certo che il clima qui in provincia di varese non e certo dei piu caldi
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicuramente una pianta in piena terra resiste meglio di una in vaso, anche se il vantaggio del vaso è che lo puoi spostare e mettere al riparo in caso di necessità. Ma tornando alla ginestra. Sicuro che sia morta? Da me le ginestre si spogliano completamente e sembrano arbusti rinsecchiti, ma poi in primavera rinascono.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
la ginestra è in vaso!
in effetti il vaso ha la comodità di poter essere spostato dove voglio, però di sicuro rende la pianta più debole!
sono sicuro che sia morta, è completamente rinsecchita, lo capisco dal rumore che fanno i rami quando si rompono!

p.s... siamo a quota 30 cm di neve!!!
ora piccola tregua, dopo un giorno e mezzo di neve, ma per domani è previsto il secondo round... che noia! Ma almeno ora l'erba può "riposare in pace" e crescere rigogliosa in primavera, spero che la neve non si sciolga troppo in fretta, quindi!
 
A

aldo67

Guest
Al tuo posto io la ginestra non la eliminerei. Magari i rami saranno secchi ma le radici potrebbero essere ancora vive.

Aspetta la primavera. Magari vedrai rinascere la pianta.

A me succede una cosa simile con le lantane. In inverno tutti i rami sono secchi ma in estate diventano bellissime.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ma la neve è un mito!

ho sempre odiato la neve (a proposito, 50 cm!!! ora piove per fortuna e sta iniziando a sciogliere un pò!), ma da oggi cambio idea!
ha proposito della ginestra, era coperta di neve, con tutto il telo che avevo messo sopra era completamente coperta, mi faceva una gran pena, cadaverica!
oggi pomeriggio, mentre c'era una mezza bufera, mi sono accorto che il telo toccava terra, sono uscito di casa e mi sono accorto che il peso dela neve mi aveva spaccato in due la pianta, a metà! devo dire che pendeva un pò da un lato, era un pò storta, ma mai avrei pensdato che si sarebbe spezzata per la neve.
scrollandole la neve, mi sono accorto però che il ramo spezzato era.. VERDISSIMO! non è morta, anzi è vivissima! meno male che l'ho scoperto, così l'ho messa al riparo, speriamo riesca a mantenersi per un altrro mesetto!
l'unico problema è che ho dovuto tagliarla, per raddrizzare il ramo spezzato, che era poi quello più grande! spero non patisca troppo, ma giuro che la farò riprendere!
 
Alto