• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inverno e la cicas

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho unapiccola cicas che ha 4 foglie e 1 nuova vorrei sapere se puo' restare in giardino o avete dei consigli
grazie
piccolo fiore :flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A meno di annate particolari (come l'84, se ben ricordo) la Cycas revoluta non dovrebbe avere alcun problema nel clima di Roma (città). Se è una pianta acquistata da poco, non conoscendo dove e in che ambiente è stata coltivata, può essere conveniente il primo anno porla in luogo riparato esposto a sud, come misura prudenziale.
Pietro
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In giro per Roma si trovano molte C. revoluta che sicuramente hanno superato più di un inverno difficile, consiglio prudenza per questo primo inverno perchè si tratta di una pianta giovane che potrebbe essere stata coltivata (e 'pompata') in qualche serra del nord Europa.
pp
 
A

al610

Guest
Anch'io ho una cicas revoluta ed è piantata in giardino ma al riparo, nel retro della casa a sud, dove al massimo arriva lo scirocco. Io sono a Lavinio - Anzio e penso che il microclima sia molto simile a quello di Roma....... insomma non mi preoccuperei troppo!
Ciao.... al610.
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
..io a Bologna la lascio fuori vicino al muro di casa su un terrazzo esposto a sud,questo e' il 3 inverno che si fa.ciao
 
Alto