• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di tripidi

lobelia

Florello Senior
Purtroppo anche quest'anno ho la mia bella infestazione di questo parassita. Me lo sono ritrovato sulla mia bella passiflora nonostante avessi trattato con Provado plus. Ora mi ritrovo con le foglie "decorate" e deformate dai loro apparati succhiatori.
Prima di ritrovarmeli dappertutto (ce n'erano anche dalle parti degli ibischi), conoscete un prodotto veramente efficace ma che non mi danneggi le piante?
L'anno scorso ho usato con una certa efficacia il sapone molle ma bisogna ridarlo continuamente perchè alla prima doccetta va via e comunque non è risolutivo.
In ogni caso stasera lo spruzzerò, per parare intanto il primo assalto.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buoanasera Lobelia.
Di tripide io conosco quello degli agrumi e delle serre (Heliothrips haemorroidalis...non è uno scherzo, si chiama proprio così): è lungo circa 15mm, nero con gli ultimi due segmenti addominali rossicci, mentre le neanidi sono giallognole, depone le uova sulla pg inferiore delle foglie ricoprendole con escrementi nerastri. I danni sono dati dalle punture e dalla suddetta sporcizia. La pullulazione è favorita dall'umidità con un optimum di temperatura intorno a 25°C. Tra i p.a. ritenuti più efficaci c'è per il vero l'Imidaclorid (PROVADO e CONFIDOR); se vuoi cambiare sembra molto attivo per le floricole un p.a. relativamente nuovo che si chiama Norpiretrato Acrinatrina (fai due trattamenti ravvicinati).
Un saluto
Alessandro 2005
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Alessandro2005 ha scritto:
Buoanasera Lobelia.
Di tripide io conosco quello degli agrumi e delle serre (Heliothrips haemorroidalis...non è uno scherzo, si chiama proprio così): è lungo circa 15mm, nero con gli ultimi due segmenti addominali rossicci, mentre le neanidi sono giallognole, depone le uova sulla pg inferiore delle foglie ricoprendole con escrementi nerastri. I danni sono dati dalle punture e dalla suddetta sporcizia. La pullulazione è favorita dall'umidità con un optimum di temperatura intorno a 25°C. Tra i p.a. ritenuti più efficaci c'è per il vero l'Imidaclorid (PROVADO e CONFIDOR); se vuoi cambiare sembra molto attivo per le floricole un p.a. relativamente nuovo che si chiama Norpiretrato Acrinatrina (fai due trattamenti ravvicinati).
Un saluto
Alessandro 2005

Grazie mille, lo cercherò. Penso di aver sbagliato io nel mettere una sola pasticca di Provado, forse per le dimensioni del vaso avrei dovuto metterne due, secondo le dosi riportate sulla confezione.
I tripidi che sono sulla mia passiflora sono ancora piccoli ma cescono in fretta, penso che sarà una bella rogna. Intanto ho trattato con quassia amara.
Lo scorso anno mi hanno fatto fuori una bella quantità di tageti, rendendoli deformi e sofferenti e attaccando anche due piante di daliette mignon.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono piccoli anche perché mi accorgo che ho dimenticato una virgola (1,5 mm e non 15). Se son loro capisco la rognosità: dalle prime femmine si originano per partenogenesi fino a 6-7 generazioni all'anno.
Auguri
Alessandro2005
 

aseret

Florello Senior
Osservati a forte ingrandimento hanno il musetto triangolare appuntito,nero ,occhi globosi ,due ali lunghissime rispetto al corpo, antenne segmentate più lunghe del corpo,che è allungato, e lunghe zampe con uncini?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusami Aseret,
ciò che descrivi non mi corrisponde, almeno rispetto all'ordine dei Thysanoptera al quale vengono ascritti i tripidi. Secondo i manuali di entomologia infatti le antenne sono piuttosto di mediocre lunghezza (nei Terebrantia con 6-9 articoli, nei Tubulifera 8), le ali sono lunghe e strette, spesso con i margini frangiati, ma non così lunghe, l'addome invece è ben evidente, sessile e mobile, formato da 11 uriti, le zampe sono ambulatorie e non descritte come uncinate.
Puoi dirmi p.f. a quale parassita stai pensando? (io ho poca conoscenza dei fitofagi delle ornamentali).
Resto in attesa con interesse (almeno per stasera, poi vado in vacanza).
Alessandro 2005
 

aseret

Florello Senior
Buone vacanze!

Non ho idea di che parassiti siano, mi stanno facendo impazzire: ogni tanto ...appaiono sulle foglia della mia povera pachira, che sono tutte picchiettate e a chiazze: non riesco a capire da cosa dipenda. Ho somministrato il ferro e integratori,ho spruzzato il piretro, le tengo pulite, non vedo uova...solo di tanto in tanto queste bestiacce: in alcune ho notato due macchie gialle sul capo.
 
A

Alex75

Guest
aseret ha scritto:
Buone vacanze!

Non ho idea di che parassiti siano, mi stanno facendo impazzire: ogni tanto ...appaiono sulle foglia della mia povera pachira, che sono tutte picchiettate e a chiazze: non riesco a capire da cosa dipenda. Ho somministrato il ferro e integratori,ho spruzzato il piretro, le tengo pulite, non vedo uova...solo di tanto in tanto queste bestiacce: in alcune ho notato due macchie gialle sul capo.

Le macchie sono più che altro decolorazioni puntiformi del mesofillo verde?
Appaiono solo sulla pagina superiore delle foglie e su quella inferiore non c'è nulla?

Appaiono disposti in fila per una certa lunghezza?

Sulla pagina inferiore hai percaso notato delle uova traslucide, oblunghe, appese alla foglia come se penzolassero?

Se si, non sono tripidi. Penso più che altro a qualche altro insetto non dannoso.
Io ho risolto rimuovendo le foglie punzecchiate e spruzzando sui muri e sul balcone (su qualsiasi oggetto poroso) un insetticida della Kb che si chiama Redalcy, ogni mese.
 

aseret

Florello Senior
Allora: sono decolorazioni puntiformi
appaiono solo sulla pagina inferiore, si notano soprattutto in trasparenza
partono dal lembo estrerno e per poi proseguire verso l'interno
più che in fila a volte formano composizioni circolari di ca 1/2 cm. ma in generale sono in ordine sparso ravvicinati
non ho notato uova, guardando a 50 ingrandimenti si vedono dei
puntini neri di ca 1 mm
in alcuni punti si notano delle righe chiare e scure, ma non so se siano corpi estranei, tipo residui di pulviscolo,e qualche traccia di granuli resinosi.
 
Alto