• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di moscerini o afidi???

survivors

Aspirante Giardinauta
Abito nella provincia Udinese e da qualche giorno c'è una vera è propria invasione di moscerini (ma qualcuno dicono siano afidi ). Sono dappertutto...in pscina (si fanno il bagnetto...:)nelle tende nelle trappole dei ragni e sopratutto nell'orto ( Premetto che ho l'orto da circa 6 anni e avevo visto afidi solo nelle tegoline (puntualissime ogni anno, ma mai alate...oltretutto dove c'erano gli afidi era pieno di formiche).....ma mai li avevo visti in altri ortaggi. Quest'anno è pieno.....ma se non sono piccoli moscerini....questi afidi sono in giro per tutta la provincia di Udine? L'altra sera sono andato a casa di mio fratello e sono stato praticamente accerchiato....c'erano sciami di questi piccoli animaletti che anche a me sono sembrati piccoli moscerini. E sono in tutte le piante di pomodori ed in effetti sembrano morti.
Ho comprato un prodotto specifico bayer:il DECIS JET che è specifico per afidi e larve di lepidotteri mosca bianca etc.... L'ho dato lunedì sera....ma gli animaletti sono sempre lì....che siano morti per questo prodotto o non ha sortito nessun effetto? Mi chiedo se tutto ciò è normale...visto che gli altri anni...non c'è mai stato niente di simile!
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1050783.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1050781.JPG
Secondo voi...rischio di perdere levarie raccolte? Ci sono altri rimedi?
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non conosco rimedi e non so se siano dannosi... ma se ti può "consolare" pare che quest'anno siano una iattura di tutto il Nord Italia: qui a Milano ce n'è a vagoni soprattutto nei parchetti, ma ho letto/sentito di casi simili anche dalle zone di Torino, Como-Lecco, Bergamo e fino in Toscana :baf:
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
ciao....anche io ho lo stesso problema...e succede sulle piante dotate di leggera peluria....probabilmente i moscerini si posano sulle piante per riposarsi e queste hanno l'effetto della mastice e li bloccano non lasciandoli più andare via....come succede con le ragnatelle che quest'anno sono strapiene di moscerini :) .... infatti puoi notare che sui peperoni, sulle zucchine e sui cetrioli non ne trovi.... ci sono solo sui pomodori e sui fagioli. un saluto
 

pablo

Aspirante Giardinauta
un disastro quest'anno, prova ad usare il getto dell'acqua con media/forte pressione
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Confermo , quest' anno non c'è pianta senza Afidi , le Robinie i Sanbuchi hanno i getti dell' anno completamente Neri di Afidi , e nell' aria sono miglioni le forme attere un macello ti si infilano negli occhi e se esci con una maglietta gialla ritorni che è piena di insetti :martello2
 

Marcello

Master Florello
Confermo , quest' anno non c'è pianta senza Afidi , le Robinie i Sanbuchi hanno i getti dell' anno completamente Neri di Afidi , e nell' aria sono miglioni le forme attere un macello ti si infilano negli occhi e se esci con una maglietta gialla ritorni che è piena di insetti :martello2

guarda che gli afidi non volano e i "miglioni" che vedi sarà qualcosa di altro magari moscerini dei quali sono ghiotti uccelli,galline,lucertole,rospi e gecchi.
Le mie piante,puntualmente col caldo sono comparsi gli afidi e come ha segnalato Pablo li ho eliminati nel giro di alcuni giorni,sparandoli ad acqua.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
guarda che gli afidi non volano e i "miglioni" che vedi sarà qualcosa di altro magari moscerini dei quali sono ghiotti uccelli,galline,lucertole,rospi e gecchi.
Le mie piante,puntualmente col caldo sono comparsi gli afidi e come ha segnalato Pablo li ho eliminati nel giro di alcuni giorni,sparandoli ad acqua.

Son troppo avanti io hehehehehe i maschi degli afidi sono atteri e a volte pure le femmine in certe speci http://it.wikipedia.org/wiki/Aphidoidea
 

Marcello

Master Florello
piu' che tu avanti con wikipedia,sono io ignorante(in buona compagnia) a conoscere gli afidi come gli insettini microscopici senza ali e quindi non volanti,che generano quel tipo di sostanza zuccherina molto apprezzata dalle formiche che crea tutti quei problemi alle foglie.

Chissa quante sottospecie ne esisteranno.

comunque per davvero non ne ho mai visti con le ali e,trovandoci in una isola,siamo un po' fortunati
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Lo so da 20 anni che gli Afidi sono Atteri , quando ancora non avevo ne il computer e forse non c' era nemmeno Wikipedia ci combatto tutti gli anni hehehehehe .

Le forme attere son quelle che colonizzano .

Osserva attentamente (lente o Microscopio ) e vedrai che molti moschini non son moschini ma afidi atteri :cool:

Domani se ho tempo faccio delle foto :flower:
 

Marcello

Master Florello
Lo so da 20 anni che gli Afidi sono Atteri , quando ancora non avevo ne il computer e forse non c' era nemmeno Wikipedia ci combatto tutti gli anni hehehehehe .

Le forme attere son quelle che colonizzano .

Osserva attentamente (lente o Microscopio ) e vedrai che molti moschini non son moschini ma afidi atteri :cool:

Domani se ho tempo faccio delle foto :flower:

i miei afidi non hanno le ali e se le hanno non le usano anche perchè li sparo acqua e cascano giu'.Ormai è un sistema collaudato.

non sono grandetti(nella loro piccolezza)come questo link

http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1050783.JPG
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Quindi...se diciamo così.....sono lì per caso....proprio perchè tenuti dalla peluria del gambo della pianta....non dovrebbero essere pericolosi per la pianta. Stasera qui ha piovuto.....domattina devo controllare se qualcuna è caduta giù. Ho sentito che è il forte caldo che ha portato questi pseudo moscerino o afidi....e che con l'abbssamento dell'afa dovrebbero andare via.....speriamo perchè è una vera e propria invasione!
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ti puoi regolare così.
Sistema delle trappole cromatiche in giardino di colore giallo e/o blu - azzurro. Sopra mettici del vischio e vedrai quanti moscerini e/o afidi cadranno nella trappola.
Una cosa del genere la sto sperimentando con un limone alto 5 metri e largo 6 metri.
Ho sistemato sui suoi rami lo scotch giallo messo alla rovescia, e si è riempito di formiche rimaste impigliate.
Da quado sto usando questo rimedio, il limone si è ripreso ed è pure sbocciato.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
anche i miei pomodori sono coperti da qualche settimana da questi afidi/moscherini, così come lo sono state le foglie più giovani del mio glicine.
 
Alto