Non vedo l'ora di tornare a casa e vedere il video!Nella sua forsennata ricerca della dimostrazione della "coscienza delle piante" dimentica di citare le sue fonti. In questo video (in cui assume toni assai fastidiosi non degni di uno scienziato-professore-divulgatore, ma più consoni ad un venditore di pentole - con rispetto per i venditori di pentole) fa affermazioni che qualunque persona abbia piantato fagioli nel suo orto è in grado di smentire; mi riferisco al fatto che due fagioli piantati con un sostegno al centro, nel momento in cui uno lo raggiunge e ci si avvinghia, l'altro "rinuncia" consapevolmente. Coltivavamo fagioli, fagiolini e piselli mettendone 4-5 nella buchetta con la canna e tutti, dico tutti, ci si avvinghiavano: forse non erano intelligenti come i suoi!!! Anche il fatto che la pianta si "rilassa" nel momento in cui tocca il supporto è spiegato da Darwin con il naturalissimo irrigidimento dei tessuti più vecchi. Va da se che questa spiegazione assai più razionale cozzi con le sue teorie: se dovesse ammetterlo gli crollerebbe tutto il suo bel castello!
Niente di personale, naturalmente, ma non sopporto il suo modo di fare e il suo non dire. Al minuto 3:15, quando parla degli anestetici somministrati alle piante ad un estasiato uditorio, anche qui omette di dire che sono esperimenti eseguiti alla fine del 1800, quando si sperimentavano approcci "umani" verso la conoscenza del mondo vegetale.Mi fai morire dal ridere come riesci a far capire a noi che ti leggiamo, quanto ti stia sul cazzo!!!
Nella sua forsennata ricerca della dimostrazione della "coscienza delle piante" dimentica di citare le sue fonti. In questo video (in cui assume toni assai fastidiosi non degni di uno scienziato-professore-divulgatore, ma più consoni ad un venditore di pentole - con rispetto per i venditori di pentole) fa affermazioni che qualunque persona abbia piantato fagioli nel suo orto è in grado di smentire; mi riferisco al fatto che due fagioli piantati con un sostegno al centro, nel momento in cui uno lo raggiunge e ci si avvinghia, l'altro "rinuncia" consapevolmente. Coltivavamo fagioli, fagiolini e piselli mettendone 4-5 nella buchetta con la canna e tutti, dico tutti, ci si avvinghiavano: forse non erano intelligenti come i suoi!!! Anche il fatto che la pianta si "rilassa" nel momento in cui tocca il supporto è spiegato da Darwin con il naturalissimo irrigidimento dei tessuti più vecchi. Va da se che questa spiegazione assai più razionale cozzi con le sue teorie: se dovesse ammetterlo gli crollerebbe tutto il suo bel castello!
Niente di personale, naturalmente, ma non sopporto il suo modo di fare e il suo non dire. Al minuto 3:15, quando parla degli anestetici somministrati alle piante ad un estasiato uditorio, anche qui omette di dire che sono esperimenti eseguiti alla fine del 1800, quando si sperimentavano approcci "umani" verso la conoscenza del mondo vegetale.
Conosco di fama il tipo e ho visto qualche video dei suoi interventi sicuramente emozionanti ma sembrano più racconti che divulgazione scientifica in effetti.Finalmente ho visto il video, premetto che non conosco il relatore e nemmeno la neuro biologia vegetale, aldilà di ciò che afferma, io ad essere sincero, nel tono della sua voce e il modo in cui argomenta avverto più ammirazione che supponenza.
Sicuramente non cita le fonti del passato, però non ho idea se eticamente è consentito o meno, in fase di divulgazione scientifica quando l'argomento va oltre il concetto passato.
@cmr mi sa che parti troppo prevenuto, non è che sei il collega del congresso in cui affermava che i fagioli crescono sempre verso destra?
Che forse tanto male non sarebbe!!![...]
Poi Magari il suo scopo e rendere appetibili questi concetti semplificandoli ( troppo ? ) per renderli fruibili ad un pubblico più vasto.
Si ma fare vedere un fagiolo non e che gli fa capire ste cose li può emozionare per 5 minuti poi tornano a casa e via acqua di spinaci fondi del caffè e pessima torba a manetta....Che forse tanto male non sarebbe!!!
Noi frequentando questo Forum abbiamo forse la realtà leggermente sfasata, ma ogni tanto da persone estranee al mondo vegetale si sentono cose che voi umani...!!!
Storia vera:
Madre: Amore quando cuoci gli spinaci tieni l'acqua e dallo alle piante che gli fa benissimo.
Figlia: Ma mamma ho fatto come hai detto, ma mi sono morte un attimo dopo!!!
Madre: Amore hai aspettato che l'acqua si raffreddasse?
Figlia: ----------