• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intruse nelle belle di notte

lol333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Oggi facendo pulizie ho scoperto questa pianta tra le belle di notte
ImageUploadedByTapatalk1439822891.628549.jpg
ImageUploadedByTapatalk1439822934.834622.jpg

Qualcuno sa riconoscerle?

Molte grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si vede malissimo, potrebbero essere Ortiche, o tuttalpiù Amaranthus reflexus che dici??
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti le immagini non aiutano l'identificazione.
Dando spazio all'immaginazione, però, provo ad azzardare che se quelle cerchiate sono piccole palline verdi

solanum nigrum.jpg

e le foglie sono come questa

images


potrebbe essere Solanum nigrum.

Ciao, ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dat, che occhio di falco, io le palline verdi manco le vedo nemmeno dopo che le hai messe nei circolini rossi....
Il tuo oculista è decisamente meglio del mio.....:Saluto: Ciaooooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prima aspettiamo di sapere se ci sono realmente o più che dotata di occhio di falco sono affetta da allucinazioni visive!!!!!:lingua:

Ciao, ciao e vista l'ora....buon risveglio!!!!!
moka.gif
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie del pensiero, graditissimo!!:):)
Nell'ultima foto postata adesso da Alexvi3 un intruso si vede benissimo, una pianta di zucchine= Cucurbita pepo :lol::lol:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Slurrrpppp........e contraccambio con una specialità piemontese

original_fiori-di-zucca-in-padella.jpg

Scusate la parentesi OT ma la gola è gola!!!!

Ripieni di cosa? sembrerebbe salsiccia?...carne trita?
Io li faccio, oltre quelli fritti alla romana (ripieni di mozzarella e pezzetto di acciuga), al forno sia con del riso (quello al sugo dei supplì con scamorza affumicata) oppure con julienne di zucchine, ricotta, patata lessa schiacciata, parmigiano e condimento vario.

Un mio vicino mi omaggia spesso di questi fiori splendidi (a chi regalan rose...a chi.......fiori di zucca, uova fresche, insalata appena colta, ....)
Son mica la Loren io.....................ma ci guadagno in sapore!

Fiori di zucca02.jpg

E a te micia: ti aspetto sempre per una bevutina e, siccome, un si mangia a stomaco vuoto...........!!!!!:food::food:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Siccome ho premesso che è una specialità piemontese il ripieno è basilarmente
di carne cotta bovina, avanzi di brasato o di arrosto o ancora meglio di spezzatino di manzo
e salame cotto ben macinato 50/50% la quantità dipende da quanti fiori hai da riempire,
poi bietine sbollentate e strizzate, metà quantitativo rispetto alla carne/salame. se non trovi il salame cotto dalle tue parti, si può sostituire con altrettanto quantitativo di prosciutto cotto, che va acquistato in un pezzo solo e macinato con il tritacarne.
alcuni spicchi d'aglio tritati fini fini, una manciata di prezzemolo o due a seconda della quantità da realizzare,
il prezzemolo va messo crudo e tritato con il tritacarne.
una o due uova intere rosso e bianco, pane ammollato nel latte e poi strizzato per amalgamare il ripieno,
e poi l'ingrediente segreto che dico solo a te: una manciata di amaretti pestati fini fini. salare e pepare secondo il proprio gusto.
Se l'impasto risultasse troppo lasco bisogna aggiungere a poco a poco del pangrattato fine, fino a raggiungere la consistenza voluta che deve essere piuttosto compatta.
Si leva il pistillo centrale dei fiori perchè altrimenti risulterebbero amari, mentre si lascia il resto del fiore intero.
Una volta riempiti i fiori si rivoltano le cime dei petali per chiudere il fiore a pacchetto e poi si friggono
in abbondante burro di montagna.
Una volta cotti si depongono su una carta assorbente da cucina per levare l'eccesso di unto e si servono
caldi, ma sono buonissimi anche freddi.
:Saluto:Ciaoooo
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi... conteniamoci con queste prelibatezze,
che a star qua alle identificazioni mi fa strano avere una salivazione da bulldog! :lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Siccome ho premesso che è una specialità piemontese il ripieno è basilarmente
di carne ......

e poi l'ingrediente segreto che dico solo a te: una manciata di amaretti pestati fini fini. salare e pepare secondo il proprio gusto.

Grazie, grazie e, per quanto riguarda l'ingrediente segreto, stai tranquillo !!!
9003014-emoticon-zippare-la-bocca.jpg



Ragazzi... conteniamoci con queste prelibatezze,
che a star qua alle identificazioni mi fa strano avere una salivazione da bulldog! :lol:

Se si mangia bene......si identifica meglio!!!!
images
pianta_marina_1.gif

 

lol333

Aspirante Giardinauta
Ahahha quoto tutto, fame me ne viene un sacco Così!

Comunque le foto erano fatte bene non capisco come mai le fa diventare Così -.-

Provo a rimetterla

Comunque vi dico che le ho fatto fare un fine orribile Haha

ImageUploadedByTapatalk1440007942.734510.jpg

ImageUploadedByTapatalk1440007968.988728.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Poiché nella foto della "fine miserrima" mi sembra di scorgere foglie con apice retuso, azzarderei Amaranthus blitum.
 
Alto