• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

intrecciare il tronco della pachira: quando? come?

bimba

Aspirante Giardinauta
ho una bellissima Pachira che cresce a dismisura.
Alla base del tronco ha messo nuovi getti, uno arriva a 15 cm di altezza.
Vi chiedo: quando devo intrecciare il nuovo getto al tronco già esistente? E come? Non riesco a vedere lo spazio.
:confuso:
scusate l'ignoranza. Vi posto le foto così da poter valutare.

09e86

ddae5

Ho cercato e non ho trovato nulla a riguardo. Mi scuso anticipatamente se esistono già dritte.

grazie a tutti :flower:

di mauro rosario

Master Florello
Puoi farlo adesso seguendo l'intreccio e fermarlo con un legnetto posizionato alla chiusura in mezzo ad un ramo con affianco gl'altri due ,ciao molto probabilmente devi intervenire togliendo alcuni rami in modo da poterlo intrecciare pulitamente e consigliato cicatrizzare le ferite

bimba

Aspirante Giardinauta
grazie per la celerità nella risposta.
non credevo fosse così complicato.
ci proverò, però prima vorrei sapere cosa usare per cicatrizzare :squint:

giuggiulena

Giardinauta Senior
che meraviglia:eek::eek:io ho appena rinvasato la mia, stava in un vaso così piccino che cadeva in continuazione...avevo qualche dubbio sull'esposizione...anche perchè si è macchiata in alcuni punti (io non ho la tenda davanti al balcone e prende molta luce) mi limito a metterla fuori solo quando non le arriva sole diretto...ma cosa le dai per farla sviluppare cosi tanto?:rosa:a me sembra cosi delicata...

bimba

Aspirante Giardinauta
che meraviglia:eek::eek:io ho appena rinvasato la mia, stava in un vaso così piccino che cadeva in continuazione...avevo qualche dubbio sull'esposizione...anche perchè si è macchiata in alcuni punti (io non ho la tenda davanti al balcone e prende molta luce) mi limito a metterla fuori solo quando non le arriva sole diretto...ma cosa le dai per farla sviluppare cosi tanto?:rosa:a me sembra cosi delicata...

è una pianta delicata nel senso che odia i raggi diretti del sole. Anche se ho la tenda....i raggi filtrano lo stesso così durante il giorno la sposto un pò più al centro della stanza per poi rimetterla a posto nel tardo pomeriggio.
la innaffio una volta a settimana con acqua piovana visto che mal sopporta il calcare...e ogni 40 gg circa lè dò il concime.

è una meraviglia, concordo.
oggi ho trovato nuovi getti... :D

giuggiulena

Giardinauta Senior
complimenti!!:D spero che la mia cresca velocemente, magari le metto le foto della tua vicino così sviluppa un po' di sano spirito competitivo :D :D :D

Alto