uhm...domanda intrigante, molto!
Ti posso dire cosa mi colpisce, di primo acchito, in una persona uomo o donna che sia:
quello che mi trasmette!
Risposta banale dirai tu, forse...anzi sicuramente, ma posso assicurarti che fino ad oggi le sensazioni ricevute hanno rispecchiato al 90% quello che poi, in realtà, si è verificato (un margine di errore del 10% è consentito, almeno credo).
Questione di pelle.
Non amo particolarmente gli "effetti speciali", ovvero quelle persone che al primo impatto danno il meglio di sè, quasi fosse una forzatura per piacere in assoluto.
Si vede e percepisce ad occhio nudo che è una "recita" ad uso e consumo dell'interlocutore.
Piuttosto adoro quelle persone, che in sordina e col tempo, ti fanno capire il loro valore.
E non è una questione fisica, cioè dell'apparire.
Nella mia breve vita (oddio...) ho avuto il piacere di conoscere persone ricche dentro, anche se esteriormente avevano mani poco curate o l'abbigliamento trascurato.
Credo che non sia del tutto veritiera la teoria del "siamo esternamente quel che siamo interiormente".
Il disordine, a volte, è un sintomo bohémien.
Inutile dire che questo è solo il mio personale giudizio, non avvalorato da prove scientifiche.
Però... io scorfana di nome e di fatto, ho potuto riscontrare che l'aspetto fisico non è tutto (e meno male!!!)
Scorfi