Vi posso raccontare la mia esperienza.
Personalmente ho sempre vissuto abbastanza male il mio gufismo, nel senso che tutti hanno sempre pensato che la mia fosse una cattiva abitudine e, ancora oggi, continuano a riprendermi dicendo che, se vado a dormire e spengo la luce, prima o poi mi addormento. Cosa assolutamente non vera, nel senso che posso rigirarmi delle ore, ma non mi addormento per nulla.
Ho provato con la melatonina, ma a parte i primi giorni, poi l'effetto sparisce.
Ho risolto facendo le cose più impegnative e che richiedono più concentrazione delle 23 alle 3-4 di mattina. Mi trovo molto bene, ma ho la continua riprovazione dell'intera società.
Però al mattino non sono mai molto stanca. Lo sono di più nel pomeriggio.
é proprio questo il vostro problema maggiore e recito il mea culpa da mamma perchè le ho tentate tutte, le ho dette tutte e ho finito per colpevolizzare una ragazzina che prendeva sonno alle quattro del mattino e poi non riusciva ad alzarsi per andare a scuola.
Però, madre degenere si ma non così tanto, nel frattempo abbiamo fatto anche una serie di analisi per essere certi che non ci fosse nulla che creasse problemi e poi, in accordo con i suoi insegnanti, abbiamo deciso di tentare la strada di assecondarla.....e il mio gufetto ha trovato la sua strada.
E se proprio qualche mattina non ce la fa, la lascio dormire e recuperare.
Ma la stragrande maggioranza delle volte riesce a scodellarsi giu dal letto all'ora giusta e se è proprio stanca dorme qualche ora al pomeriggio.
Ora che sa di poterlo dire senza passarci da strana alla fine dorme di più, o almeno nelle 24 ore trova il modo di riposare.
Temo che possiate farci poco, il vostro metabolismo è questo e .... l'importante è saperlo