• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto voracissimo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti, al momento non posso mettere foto (nel caso, fatta con il cellulare, quindi scarsa qualità :storto:) ma credo che non sia difficile da identificare; sta, anzi "stanno" perchè sono tantissimi, devastando rosmarino e salvia dei miei genitori, è lungo circa 7 - 8 mm, metallizzato (oro-verdognolo) con delle righe longitudinali rosse; chi è e soprattutto come farlo "sloggiare"? :squint: Grazie...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Elena,
L'insetto potrebbe essere Chrysolina americana..prova a dare un'occhiata sul web se e lui..
un salutone
 

Maria42

Apprendista Florello
Elebar, mi hai preceduta :( Anche il mio piccolo rosmarino a fiore rosa, comprato un paio di mesi fa da Priola, l'ho trovato proprio ieri infestato da queste schifezze... Ho ucciso 3/4 adulti e un paio di robe mollicce che potevano essere larve. Mi domandavo cosa fossero e da dove venissero, ho avuto il rosmarino per anni e non le ho mai viste: a questo punto penso ci fossero le uova sul rosmarino di Priola :sgrunt:
Grazie Tmaximo, nel mio caso è proprio la bestiaccia che hai citato tu.... a parte schiacciare adulti e larve, c'è qualche insetticida valido? A me non importa del rosmarino, non lo uso in cucino, l'ho preso solo a scopo ornamentale visto che ha il fiore rosa (e attualmente non è fiorito).
grazie ciao
Maria
 

simin

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io l'ho avuto sulla salvia, ne avevo tanti e grossi uno schifo. Cmq l'ho sconfitto con un insetticida contro gli afidi che andava bene anche per piante da orto. Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elena,
L'insetto potrebbe essere Chrysolina americana..prova a dare un'occhiata sul web se e lui..
un salutone
Grazie Max, è proprio lui. E' tanto bello quanto dannoso però! :squint: Adesso cerco un po' di info per trovare un rimedio efficace...

a08ciu.jpg

(foto da http://www.wadags.co.uk/resources/rose-lb.htmlhttp://www.google.com/imgres?imgurl...a=X&ei=mkINTO3tJMqi_Ab719TaDw&ved=0CCwQ9QEwBw)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp x le vostre piante però è bellissimo...ha dei colori stupendi!!!!ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi disp x le vostre piante però è bellissimo...ha dei colori stupendi!!!!ciao ciao
Ciao Lore, ti interessa? Lo vende Priola :fischio::lol:
Io credo di averli fatti fuori tutti, ieri sera e stamattina non ho più trovato nulla ma sto in guardia! Comunque non devo aver dato loro il tempo di nutrirsi... le foglie del rosmarino non mi sembrano mangiucchiate come certe foto che ho visto in internet!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Pure io li ho avuti sul rosmarino... mi è bastato l'insetticida generico della cifo... 5 minuti ed erano tutti agonizzanti e le uova non si sono mai aperte...
 

Similar threads

Alto