• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto verde

mikki

Maestro Giardinauta
Mi potete aiutare? Da qualche giorno mi trovo in casa degli insetti volanti verdi tipo zanzara ma con le ali più grandi, trasparenti e verdine! Di solito le trovo attaccate al soffitto e devo dar loro la caccia perchè ho paura che pungano la mia famiglia e la mia cagnolina :eek: ! Sapete cosa possono essere :confuso: ? Se sì, cosa posso fare per eliminarle? Debbo mettere piante particolari in balcone (ora ci sono gerani, rose, una lantana, una lavanda)? Grazie, mikki:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Se ho capito bene, sono degli insetti dal corpo verdolino, le ali abbastanza evidenti e trasparenti e svolazzano soprattutto la sera. Poi rimangono attaccati ai muri e non si capisce che pensino o che facciano.
Direi comunque, che siano assolutamente innocui.

aseret

Florello Senior
Penso siano delle 'crisope', le cui larve sono predatrici di afidi ed altri insetti dannose per le piante.

Non provocano danni.

Ultima modifica:

Fralema

Giardinauta
se l'animaletto è questo...
dscn8925-m.jpg

trattasi di Crisope.

Neurotteri crisopidi (crisope)
Le crisope sono neurotteri. Gli adulti con grandi occhi sporgenti e ali trasparenti assomigliano alle libellule. Ma sono solamente le larve a predare gli afidi con delle curiose e forti mandibole a forma di falce (chiamate forcipe).

Ciao ciao! :Saluto:

mikki

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte :love: !! Sono proprio crisope :froggie_r !! Posso stare tranquilla allora? Mia madre dice che anni fa un insetto tipo quello pizzicò mia sorella provocandole un enorme bubbone! Potrebbe essere stato un insetto dello stesso genere (la mia paura è soprattutto per la mia cagnolina, noi siamo tutti più grandi di lei) :confuso: ? Ciao :Saluto:

Alto