• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto sul cymbi:aiutoooooo

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!:Saluto:

(tanto per cambiare):crazy: Mi servirebbe un aiuto!
Ho visto in uno dei miei Cymbi un insetto piccolissimo colore argento che camminava nella terra :eek: e poi attaccato al bulbo una specie di siero che ha la consistenza e il colore del miele!:confused:
Che sarà mai???:confuso:

Non vorrei che tutto sto "movimento" le facesse male:cry: dal momento che è in fase di ripresa dopo un travagliato rinvaso!!!:martello:

Grazie mille:froggie_r

chi.mar

Aspirante Giardinauta
allora.... volevo aggiornarvi!!
Stasera ho ricontrollato e pare che quell'insettino non ci sia più....

Nel frattempo ho dato un'occhiata alle discussioni precedenti e ho notato che è frequente che i cymbi producano nettere, potrebbe essere anche il nostro caso???
Ho anche visto le radici e stanno benone....
Onestamente non ci capisco più niente....
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di togliere due foglie quasi secche che avevo lasciato quando ho rinvasato nella speranza che si riprendessero(non è stato così)!!
Vi aspetto...
Grazie ancora!

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Per il Cymbi l'ho letto spesso anchio di questa secrezione mielosa,non dovrebbe essere niente di preoccupante.Per l'insettino consolati....li ho nelle mie piante e non sono facili da eliminare,se immergo la pianta in acqua questi spudorati galleggiano sul pelo dell'acqua e non annegano.Non mi sento di trattare la pianta con insetticidi perchè non penso siano in grado di arrecare danni alle piante,li sopporto e per adesso zero problem!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
confermo quanto detto da dragon,sti maledetti :burningma campano nel bark,ma non sembrano infastidire le piante più di tanto.cmq ogni tanto spruzzo vicino alle orchi un pò di confidor non si sa mai.....:flower:
per il nettare:tutte le mie piante lo hanno,lungo le canne (i dendrobium) o sugli pseudo bulbi o anche gli steli,so che compare quando la pianta vegeta perciò no problem
a presto rossella :hands13:

chi.mar

Aspirante Giardinauta
mille grazie innanzitutto!!!:love_4:

Vorre chiedervi giusto un'ultima cosa::confused:
Ma come posso innaffiarle senza che ogni volta la pianta si "sganci" dal vaso??
Ogni volta mi tocca impacchettare tutto di nuovo!!! proprio oggi, durante il bagnetto, c'era il cymbi che galleggiava da una parte e il vaso dall'altra!!!:eek:

Buona notte!!!:flower: :sleep2: :flower:
E come dice Dragon... Sogni Verdi!!!:eek:k07:

franka

Aspirante Giardinauta
Ma come posso innaffiarle senza che ogni volta la pianta si "sganci" dal vaso??

ciao io faccio così con le phal: prima di immergere, metto delicatamente una pietra nel vaso (appogiata sulle radici), in modo da appesantire il vaso e da mantenere la pianta al suo interno! a me funziona.

chi.mar

Aspirante Giardinauta
In effetti quello della pietra è un ottimo sistema!!!
Proverò anche io al prossimo bagnetto...

Grazie!

Alto