• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini piccoli e neri mai visti prima

adriana1945

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi chiamo adriana e da un paio di mesi ho un problema...nella mia cucina ho una grande finestra e sul davanzale interno tengo delle piante in vaso....quest'anno per comodità culinaria ho aggiunto una piantina di basilico, ma dopo un pò di tempo sulle mie piastrelle bianche sono comparsi pintini neri che non riuscivo a staccare...tolt tutti sfregando energicamente ...sono comparse dopo un pò bestioline nere piccolissime(sembrano pulci), ma hanno le ali, ce ne sono a decine ogni mattina...sembra che vadano a morire li..lavo via tutto e subito ricomincia la moria ,,,non capisco da dove vengano...chi può aiutarmi?......:(

LucaXY

Master Florello
Ciao e BENVENUTA!!!
Ci servirebbe una foto per sapere di che animale si tratta!! Forse una forimica con le ali?? ciao

adriana1945

Aspirante Giardinauta
ciao Luca, non riuscirei mai a fare una foto a questi insettini....volano in casa e non li vedi, se non qlcn ogni tanto e poi muoiono a frotte vicini al finestrone o sul piano del fornello....sono più piccoli delle formichine più piccole che abbia visto....alla prossima...adri

LucaXY

Master Florello
Potrebbero anche essere i piccoli moscerini prodotti dalla frutta? Vai a vedere nel cesto!
ciao ciao :Saluto:

Alto