• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini.. "mascherine"

S

silviaviola

Guest
Non ho idea di come si chiamino, da noi le chiamano "mascherine", sono rosse e nere con un disegno strano sul dorso tipo maschera africana, camminano e non volano, e quest'anno da me ce ne sono moltissime! Si stanno mangiucchiando le mie fragole (solo i frutti, mica sceme) e non saprei se siano dannose anche per altri versi o meno. Fino ad ora le avevo viste principalmente sugli ibischi (altrui) ma da me quasi nulla, invece ora ho il giardino pieno.. devo fare qualcosa secondo voi? grazie mille! :flower:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come questi Pyrrhocoris apterus? Nella foto ce ne sono di giovani e di adulti.
DSCN1829.jpg
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Se è quello di alessandro, chiamato anche Gendarme svizzero o Fire Bug, non è dannosissimo. Si ciba di linfa, ma crea danno solo se presente in elevate concentrazioni, evento oltretutto raro.
Si ciba anche di boccioli e foglie caduti e, a volte, anche altri piccoli insetti.
 
S

silviaviola

Guest
Sì, esattamente! eccole là :)
Grazie per il riconoscimento. Allora se non aumentano a dismisura li sopporto.. Benone, grazie ancora!! :flower: :love_4:
 
Alto