• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticidi e piante commestibili

TonizzoMilano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito: purtroppo gli Afidi mi stanno attaccando anche la pianta del peperoncino e toglierli a mano comincia a diventare un pò lungo. Troppo tempo e troppe volte.

Vi chiedo: se non è ancora uscito il "frutto" e quindi il peperone vero a proprio, spuzzando insetticida chimico solo sulle foglie, intaccherà in seguito anche il frutto rendendolo quindi non più commestibile?

Grazie!!!
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
assolutamente no. Non devi pensare che un insetticida sia qualcosa di estremamente tossico e che permane a vita nella pianta, anzi. Se segui le indicazioni del produttore e tratti in modo adeguato e sulle colture registrate ed attendi i tempi di carenza giusti non c'è alcun pericolo per la salute. Naturalmente se trattassi con peperoncini già formati e raccogliessi il giorno dopo e li consumassi potresti avere qualche problema ma credo sia cosa ovvia e da non fare.
 

TonizzoMilano

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille...adesso vedo quindi di porre rimedio a questo dato che sono mesi che le "accudisco" e non voglio proprio che dei minuscoli parassiti brutti e stupidi mi rovinino tutto il lavoro fatto fin qui.

:mazza:
 
Alto