• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida giusto per Piralide del bosso?

teobeta

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi ho da un po di tempo (dati i danni) il:confuso:....
nella descrizione del link sottostante dove spiega bene il tipo di insetto, ho letto alcuni componenti per l'insetticida da usare

" insetticidi abbattenti a base di piretroidi o clorpirifos in formulazione microincapsulata"

ho mandato in missione mio padre, gli hanno dato questo dicendo che era perfetto!
questo è il prodotto
10155482_10203520560118607_6109301364520455301_n.jpg

e qui una manciatina recuperati dal buxus più piccolo
1014467_10203465956593553_5163148593706042197_n.jpg
il clorpirifos corrisponde, diluito come consigliato 1,3ml per litro e spruzzato con lo spruzzino a pressione...

in più quelli che trovo li tolgo io manualmente,

consigli? mi hannno devastato una siepetta e mangiato 3 buxus

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/174704-[monografia]-piralide-del-bosso.html

teobeta

Aspirante Giardinauta
;)

allora,
il prodotto dato ieri è asciutto, i bruchi sono parzialmente vivi ancora

come funziona questa sostanza?? contamina le foglie e il bruco mangiandola si avvelena o il prodotto dovrebbe immediatamente sterminare i parassiti?
per non saper ne leggere ne scrivere tra 5 giorni do un secondo trattamento

informazione importante... come tolgo tutte le ragnateline di bava lasciate dagli insetti? penso che mi stiano soffocando quelle poche foglie sane che ho!!
non si scioglie con l'acqua?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetticida che hai usato funzione essenzialmente per contatto e ingestione. Va bene anche il Btk (Bacillus thuringiensis) che è in commercio anche in confezioni piccole ad uso hobbistico, il quale ha la massima efficacia quando le larve ancora giovani: quelle che mostri in foto mi sembrano già cresciute ma funziona ugualmente; il btk essendo un prodotto microbiologico è compatibile anche con i comuni insetticidi; nel caso distribuisci verso sera per minimizzare l'azione negativi dei raggi UVA.
Ciao

Alto