• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti

Attilio96

Aspirante Giardinauta
in questi periodo intorno al mia orto ci sono tantissime vespe e api che continuamente non mi permettono di lavorare con la giusta serietà, infatti si muovono intorno alla zappa e sentendosi in pericolo mi pungono. sono davvero disperato non posso ogni volta scendere e ritornare a casa con punture. avete dei rimedi x allontanarle?

Marcello

Master Florello
in campo aperto è difficile,devono avere il nido vicinissimo.

se nella tua zona è adesso consentito,puoi fare un po' di fumo con erba secca mettendoti sottovento senza intossicarti.Forse riuscirai un po'.
Oppure metti un pezzetto di carne da una parte o un qualcosa che piace a loro in modo che vengano attirate.

ciao

Attilio96

Aspirante Giardinauta
capisco che è molto difficile allontanarle ma se si lavora una volta calato il sole?oppure in questo periodo di piogge e di una temperatura piu mite?

LucaXY

Master Florello
Beh solitamente le vespe ci sono a seguito di piogge in quanto cercano la terra bagnata per costruire il loro nido, peró io personalmente le vedo nel mio orto nelle ore più calde del giorno (meno la sera).
Altri consigli non ce ne sono oltre a quelli di Marcello, a parte individuare il nido e annientarlo con appositi pesticidi...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io queste vespe e api c'e'l ho regolarmente a centinaia e centinaia sul mio albero Callistum detto l albero dello spazzolino solo quando e' in pieno fiore. . .oltre il ronzio continuo. . .li per diverso tempo ci rinuncio anche di passar. . .il fumo tiene lontano anche vipere e funziona.

Commelina

Master Florello
Attilio, secondo me hai un nido di vespe di terra. Dovresti cercarlo nel prato e poi cercare di eliminarlo. Si tratta di un buco dove le vespe si annidano e sono molto numerose. Qualcuno lascia colare del gasolio nel buco. Io l'anno scorso l'ho eliminato con un insetticida in polvere. In bocca al lupo :)

Alto