• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti volatili neri su limoni

Coltivatoreinesperto

Aspirante Giardinauta
Buona sera ho questo problema ho portato in casa delle piantine di limone e immediatamente si sono riempite di afidi che ho cercato di contrastare con prodotto apposito acquistato in centro giardinaggio e spero con successo pero subito ho notato presenza di insetti volatili piccolissimi e neri in gran quantita. Di cosa trattasi come fare per combatterli ? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
credo che siano le forme alate degli afidi stessi. Lava bene le piante ramo per ramo e foglia a foglia con una spugna morbida bagnata in acqua tiepida con sapone di Marsiglia e continua finchè non spariranno. Se invece vengono dalla terra sono sciaridi: per ucciderli sbatti via la terra, lava le radici in acqua tiepida e rinvasa con terra vergine. Non tenere i limoni in casa: per loro è troppo caldo e secco: meglio un pianerottolo luminoso e fresco delle scale. Bagna solo quando in superficie il terriccio è asciutto. Se non puoi spostare le piante poggia i vasi su un sottovaso pieno di argilla espansa umida: renderà l'aria intorno alla pianta meno secca.
 
Alto