• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su viburno lucido

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao ho notato questi instetti tipo pidocchi sulle nuove foglie delle mie siepi di viburno lucido. Si trovano solo su quelle verdi che stanno nascendo...una volta nate le figlie si sviluppano tutte contorte e bruciacchiate!?!?!?
Cos'è e come lo curo?
Nb verso luglio ho spruzzato su tutte le mie piante il trattamento contro le mosche bianche, fuliggine e simili... 2 volte
334c7306ea8df2757590258f4f0a1e24.jpg
83569363840e28b3d01d2058f268f891.jpg
c6a8f331bfd2e48f091b21f51296cb5b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Sembrano afidi
Un paio di trattamenti mirati dovrebbero risolvere il problema. Quando effetui il trattamento nebulizza molto la miscela e cerca di colpire anche la parte ineriore della foglia.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si è un attacco di afidi, ti sconsiglio di usare altri prodotti chimici perché come hai notato risolvono il problema solo temporaneamente, potresti invece eliminare i getti più infestati e rovinati con una potatura e se ne hai la possibilità lava i rimanenti con un getto d'acqua per eliminare meccanicamente gli insetti :)
 
Alto