• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti o funghi?

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Boba una domanda.
Sto costruendo una piccola serra da mettere sul balcone x ricoverare le mie pianticelle d'inverno.

Considerando che vivo vicino Roma, secondo te, potrebbe un ficus retusa resistere dentro la serra invece di portarlo dentro casa? O le temperature invernali (soprattutto quelle notturne) potrebbero farlo morire anche dentro la serra?

Grazie in anticipo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per la zona di Roma devi chiedere al Marchese. Al nord so per certo che non sopravviverebbe (ho provato....).
In teoria il ficus dovrebbe rimanere sempre sopra i 10°C, ma dovrebbe poter sopportare anche picchi più bassi, anche se non so di quanto.
 

broccola

Aspirante Giardinauta
ricomparsa di alcune cocciniglie

Ciao Sasti terzo....
ieri mi è ricomparsa un pò di cocciniglia...oggi vado dal vivaio e mi faccio dare un anti cocciniglia....
Arrivo a pensare che potrebbe dipendere dalla temperatura...il mio vero problema è che in casa non trovo un posto per il mio bonsai che assicuri una buona illuminazione solare e ventilazione....l'ho posizionato in una stanza vicino alla finistra chiusa durante il giorno - per evitare corrrenti d'aria che so fanno male al bonsai (vero?)- e con le ante aperte...e pertanto non arriva molta luce diretta dalla finestra....ieri nel tardo pomeriggio, rientrando dal lavoro l'ambiente mi sembrava un pò troppo umido e caldo così per farlo un pò respirare ho meso il bonsai sul terrazzino per un paio d'ore....ma visto il notevole e repentino abbassamento delle temperture poi l'ho riportato dentro....inoltre dopo due giorni che non l'innaffiavo, in quanto il terriccio era ancora umido, stamattina l'ho abbondantemente innaffiato con acqua che ho fatto bollire qualche giorno prima per il problema dell'eccesso di calcio (calcaree)...pensi che l'acqua ad ebollizione perda anche tutti i sali minerali insieme al calcio?Inoltre devo cominciare a concimare il terriccio, fino ad oggi ho solo innaffiato con acqua....
sempre disponibile a ricevere consigli da chi è generoso nel darli......grazie.
Buona giornata!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, dunque da dove comincio....
Il problema che in casa non c'è un posto con buona luce, è un problema di tutti, ed è per questo che consiglio sempre piante da esterno....
In ogni caso, non è vero che le correnti d'aria sono nocive, anzi.... caso mai lo sono in inverno, perchè se dentro ci sono 20° e fuori -5° gli spifferi che passano se la pianta sta vicino alla porta o alla finestra non sono certo benefici, ma per il resto dell'anno ci possono stare (fuori c'è il vento, ma le piante non ne risentono, sarebbero tutte estinte a quest'ora).
Ciò che invece danneggia la pianta è anche il continuo spostamento: uno sbalzo di temperatura non fa nulla per quelche giorno, mentre fa peggio portare la pianta dentro il giorno che fa freddo per riportarla fuori quando fa caldo: meno si spostano e meglio è.
Se il terriccio non si asciuga dopo diversi giorni, non serve annaffiare (almeno finchè non si asciuga), e la velocità con cui asciuga dipende da tanti fattori, primo tra tutti la tempertatura e l'attività vegetativa della pianta (calando la temperatura diminuisce l'evaporazione, e quando la pianta rallenta l'attività riduce anche il consumo di acqua), poi anche il terriccio, se molto torboso o argilloso trattiene l'acqua più a lungo.
Bollire l'acqua non serve, perchè non elimina il calcare, ma solo la durezza temporanea, quindi alla fine il calcare non cala più di tanto, sarebbe meglio acqua demineralizzata o piovana, ma comunque se la durezza non è eccessiva è sufficiente farla decantare qualche giorno.
 

broccola

Aspirante Giardinauta
concime...

Grazie dei consigli.....
ma usare solo acqua demineralizzata per innaffiare il terriccio è corretto?Non è priva di minerali, necessari per il sostentamento della pianta?Inoltre io ancora non ho iniziato a concimare...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i minerali utili alla pianta non si trovano nell'acqua, bensì nel terriccio e soprattutto nei concimi. Semmai il rischio dell'acqua distillata è che alla lunga porta in soluzione i sali presenti nel terreno e li dilava. L'ideale sarebbe l'acqua ottenuta per osmosi inversa, ma chiaramente ci vuole un impianto ecc...
Se uno ha poche piante e non vuole usare l'acqua di rubinetto perchè troppo calcarea, allora potrebbe tenere una cisterna piena di acqua piovana (ad es. collegata a un pluviale).
Io uso normale acqua di rubinetto, la mia è dura, ma non tantissimo, e non ho mai notato problemi di calcare nei vasi o sulle piante. Mi limito a lasciarla nell'annaffiatoio dal giorno prima (quando riesco, sennò la do direttamente).
 
Alto